Mercoledì 15 Luglio: premiazione concorso fotografico “Obiettivo Terra”!

La cerimonia di premiazione dell'XI edizione di “Obiettivo Terra” si terrà in diretta streaming il 15 Luglio a partire dalle ore 10:00. La diretta sarà visibile anche sulla pagina Facebook di Trekking.it

13 luglio 2020 - 11:11

Un’edizione particolarmente importante, che si pone anche l’obiettivo di sollecitare interventi del Governo sui Parchi e il turismo naturalistico come argine alla crisi del settore post Covid-19.

Si svolgerà mercoledì 15 luglio, dalle ore 10:00, la Cerimonia di premiazione dell’XI edizione di “Obiettivo Terra” 2020, il concorso nazionale di fotografia geografico-ambientale dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree protette d’Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) con la Main Partnership di Cobat e con Bluarancio in qualità di Digital Partner.

Il Programma:

_ Ore 10:00 – Interventi introduttivi: Claudio Cerreti (Presidente Società Geografica Italiana), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat).

_ Ore 10:30 – Saluti istituzionali: Virginia Raggi (Sindaca di Roma Capitale), Francesco Boccia (Ministro per gli Affari regionali e Autonomie), Anna Laura Orrico (Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo), Loredana De Petris (Presidente del Gruppo Misto, Senato della Repubblica), Giovanni Pettorino (Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera), Carlo Zaghi (Direttore Generale per il patrimonio naturalistico al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

_ Ore 11:30 – Inizio della premiazione: Giuseppe Peleggi (Direttore per l’innovazione tecnologica Coldiretti – Bluarancio), Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi), Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Antonio Cianciullo (Giornalista e scrittore), Elisabetta Guidobaldi (Capo servizio ANSA), Antonello Fiore (Presidente SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale), Chiara Bruni (Vice Presidente SOS Terra Onlus), Umberto Forte (Direttore I Borghi più belli d’Italia), Silvestro Serra (Direttore Magazine e Rapporto con i Media, Touring Club Italiano), Paola Scarsi (Responsabile ufficio stampa FIABA Onlus).
Durante la premiazione interverranno gli autori delle foto vincitrici e i dirigenti delle Aree protette immortalate.

Il Governo investa sui Parchi e sulle campagne come argine alla crisi del turismo post Covid-19 – afferma il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio – Aumenta la domanda di turismo naturalistico e all’aria aperta. I parchi sono preziosi per far ripartire il turismo sicuro e sostenibile. Un gioiello del Bel Paese. Gli incentivi fiscali previsti dovranno servire per ammodernare e migliorare la sostenibilità e la qualità dell’accoglienza”.

L’evento, in collegamento dalla sede della Società Geografica Italiana in Roma, sarà trasmesso in diretta streaming phygital sulle pagine Facebook di @FondazioneUniVerde, @SocietaGeograficaItaliana, @Cobat.it, @SOSTerraOnlus, @Teleambiente, @GreenStyle, @EcoInCittà, @Federparchi, @Trekking.it e in diretta televisiva su TeleAmbiente, ai canali Ch. 78 (Lazio e Umbria) e Ch. 812 (Lombardia) del digitale terrestre.

Gli obiettivi del concorso:

Obiettivo del concorso, promosso in collaborazione con I Borghi più belli d’Italia, FIABA Onlus, Marevivo, SOS Terra Onlus, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, Earth Day Italia, è quello di sostenere le Aree Protette italiane nel faticoso compito di difesa, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale italiano.

L’edizione 2020 di “Obiettivo Terra” ha ricevuto il patrocinio morale di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo; Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Comune di Roma, Federparchi, Federculture e di tutti i Parchi Nazionali d’Italia, con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Trekking.it è media partner anche di questa edizione.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

I cambiamenti climatici minacciano le popolazioni costiere

Città sempre più calde

Temperature record nell’Artico: il riscaldamento globale accelera