18 marzo 2020 - 10:41

IL LEGAME TRA ISCHIA E IL MARE

Le testimonianze del forte sodalizio tra Ischia e il mar mediterraneo che la circonda si ritrovano nel museo

Un’idea per un weekend, oppure una buona scusa per visitare Ischia. Perchè il Museo del mare della piccola isola campana meriterebbe un viaggio da solo.

Ischia si racconta nelle case variopinte dei suoi sentore di salsedine nelle viuzze dei borghi marinari; nel profumo dei fiori misto al “mare stellato” illuminato la sera dalle migliaia di luci “lampare” dei pescatori, sparse nel golfo di quest’isola posta nel cuore del Mediterraneo.

Il Museo del Mare, inaugurato nel 1996, nasce con il compito di documentare e rendere visibile la storia marinara di questo luogo incantevole, che dal mare ha tratto le sue origini storiche, ragioni di vita, di economia, il suo modo di pensare e di vivere.

Ospitato nel più antico e prestigioso palazzo di Ischia, la settecentesca Torre dell’Orologio nello storico Borgo di Celsa, il Museo offre a noi visitatori tutto ciò che è cultura del mare.

Strumenti professionali e di lavoro, avvenimenti particolari, bastimenti e personaggi d’un tempo, ma anche proverbi, aforismi, leggende. Tre piani che raccontano la storia della Marineria, attraverso l’esposizione di oggetti presi dalla vita quotidiana dei pescatori fino a raccontare le gesta dei Capitani degli ultimi velieri.

I reperti esposti sono il concreto risultato del lavoro svolto dall’Associazione Amici del Museo del Mare, che spinti da passione e curiosità per le proprie radici storiche, sociali e culturali, hanno offerto i cimeli marinari di loro proprietà.

Anche alcuni armatori isolani hanno messo a disposizione le loro collezioni, così raccolte in sale a loro nome: Agostino Lauro e Nicola Monti.

Un Museo quindi realmente dedicato al mare, che rinnova ogni giorno il suo patto di amore con l’Isola di Ischia.

Museo del Mare
Palazzo dell’Orologio
Via Luigi Gazzella, 7 – 80070 Ischia Ponte (NA)
Tel. 081.902319 – 081.993470
e-mail: museo@museodelmare.com
museodelmare@tiscalinet.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan