Natura e Archeologia con Thesan

17 marzo 2020 - 23:01

Dal 4 all’8 dicembre ci avventuriamo “Sulle orme dei briganti dalla Tuscia alla Maremma”: camminiamo come antichi fuorilegge per strade poco battute sostando in piccoli centri lungo il confine con la Toscana in queste terre che non hanno mai avuto padroni.

Dai freschi boschi dell’alta Tuscia alla costa degli Etruschi, avventurandoci in questa terra che per millenni è stata definita amara. Alloggiamo in antiche locande e gustiamo cibi gustosi come i loro nomi. Ci attendono borghi medievali, fiumi vivi e ricchi, gli Etruschi e i loro misteri, il tufo, bellezza antica di questa terra, gli animali bradi, e sullo sfondo di spazi immensi di un territorio unico.

La seconda proposta del programma invernale di Thesan è Camminalago: il lago di Bolsena è il più grande bacino vulcanico d’Europa, le sue limpide acque ancora oggi sono potabili, molte specie animali vi trovano rifugio.

La storia, dalla preistoria, agli etruschi al rinascimento si è sviluppata lungo le sue sponde lasciando preziosissimi reperti e monumenti ricchi di fascino. La natura domina ancora incontrastata il cratere della cinta vulcanica, e le attività tradizionali vivono nelle sue operose genti. Il cammino ci porterà ogni giorno in un piccolo mondo antico e vivo fino ai nuovi giorni del 2014.

Per informazioni
Cell. 349.4409855
(Pietro Labate)
www.thesan.net
trekpertutti@thesan.net
pietrusco@thesan.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura