Neve e Lapilli, Le feste natalizie e la fine dell’anno sull’Etna

18 marzo 2020 - 0:16

Nicolosi si trova tra Catania e il versante sud dell’Etna a 700 m. sul livello del mare, l’ultimo paese prima di arrivare nella zona dei crateri sommitali. Questa posizione è servita a denominare il paese “la porta dell’Etna” perché per molti secoli da Nicolosi passava l’unica strada che consentiva l’ascesa al cratere centrale.
“Neve e lapilli” trasformerà il centro storico del paese in un centro commerciale di prodotti naturali attraverso l’apertura con orario continuo dei negozi e delle botteghe, una sapiente e diffusa illuminazione delle strade e dei vicoli, l’allestimento di un presepe diffuso ed altre iniziative.
Le luci indicheranno un percosso che unirà le varie parti del presepe, le botteghe, i musei “della civiltà contadina” e “vulcanologico dell’Etna”.

Centrale sarà anche l’enogastronomia con l’allestimento di un mercatino dei sapori dimenticati che proporrà le varietà di frutta, soprattutto mele e pere, tipiche dell’Etna, la preparazione e la degustazione della ricotta ottenuta dal buon latte ovino. Il mercatino si affiancherà alle pasticcerie e alle enoteche di ottimo livello esistenti lungo l’itinerario. Un aspetto importante è la degustazione dei vini dell’Etna che ormai hanno conquistato un posto significativo nel ricco panorama enologico italiano.
Le giornate festive saranno allietate anche da animazioni musicali e folkoristiche  siciliane.
Verrà allestita una mostra di presepi antichi e moderni, mentre l’associazione Etnaviva presenterà la mostra fotografica “Mongibello – mongibrutto” sulla salvaguardia del territorio etneo.

Per informazioni: Etna Tourism tel. 095 7916287
internet: www.etnatourism.it
e-mail: info@etnatourism.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga