Parco dell’Etna: online la prima video pillola di “Linea 7000”

Da Catania ha raggiunto sui vagoni della Circumetnea il paese di Randazzo, da cui è partito il trekking che l’ha portato in due tappe del Sentiero Italia CAI fino al Rifugio Sapienza, a 1.910 metri sul versante meridionale dell’Etna.

25 maggio 2021 - 14:58

È questo il trekking raccontato da Gian Luca Gasca nella prima video pillola del progetto “Linea 7000”, ambientata dunque nel parco del Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

“Linea 7000” è un progetto che vuole mostrare come le nostre montagne e i sentieri siano facilmente avvicinabili utilizzando i mezzi pubblici.

Il progetto, nato da un’idea di Gian Luca Gasca, promosso dal Club Alpino Italiano si concentra sul percorso del Sentiero Italia CAI, il trekking più lungo al mondo che attraversa Alpi, Appennini e anche le montagne delle due isole maggiori.

Un lungo itinerario che può diventare opportunità per una scoperta consapevole e a basso impatto ambientale del nostro Paese.

 

Qualche numero?

Per compiere il suo viaggio nel parco dell’Etna Gian Luca Gasca ha prodotto 2,41 Kg di CO2 in autobus + 4,22 Kg in treno. Se fosse partito in automobile le emissioni sarebbero state 13,30 kg.

 

Il progetto Linea 7000

“Linea 7000” è un progetto interamente dedicato al racconto di come sperimentare alcune fra le più suggestive mete di trekking del nostro Paese, in maniera sostenibile: unicamente attraverso i mezzi pubblici.

Otto trekking lungo il Sentiero Italia CAI raccontati in otto video pillole che alla fine confluiranno in un unico documentario dedicato proprio alla fruizione della montagna a basso impatto.

Tutti i dettagli del progetto ce li ha spiegati Gian Luca nel corso di una intervista col nostro direttore editoriale Massimo Clementi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo