Parte lo European Outdoor Film Tour 2011 – 2012

17 marzo 2020 - 23:49

Anche quest’anno parte in gran spolvero il più grande evento cinematografico della comunità outdoor, che mette sul grande schermo le varie discipline all’aria aperta: dall’escursione sugli sci all’alpinismo e all’arrampicata, dal mountain biking al free riding.

L’European Outdoor Film Tour presenterà anche quest’anno tutto ciò che più entusiasma l’appassionato di outdoor. E lo farrà con proiezioni che si terranno in giro per l’Italia e per l’Europa, con inizio l’8 ottobre fino a metà dicembre in più di 150 appuntamenti in 8 paesi. Molti e tutti di prim’ordine i film in programma, ognuno testimonianza di un modo di vivere l’outodoor e l’avventura.

E’ il caso delle “Baffin Babes”, che racconta di 80 giorni con gli sci sulle distese di ghiaccio dell’Isola di Baffin. Il freddo tagliente fende i volti delle ragazze e gli orsi polari incrociano il loro percorso, ma le quattro giovani donne resistono ad ogni tipo di pericolo. Spetta invece a Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richard raccontarci la prima arrampicata invernale del Gasherbrum II, testimoniando anche l’incredibile discesa durante la quale i tre vengono travolti da una valanga ma riescono comunque a sopravvivere.

In “This must be the one” un gruppo di francesi cambia il volto dello highlining: si esibiscono in equilibrismo di quota alternando le guglie del Monte Bianco ai grattacieli parigini. Dopo aver visto “Being There” vorrete sciare solo in Norvegia, e dopo Life Cycles non farete più una pedalata in bicicletta senza rifletterci un pò sopra.

E proprio come il film sul mountain biking, anche “The Majestetic Plastic Bag”, un cortometraggio che descrive il ciclo di vita di una comune borsa di plastica, apre prospettive totalmente nuove. In “A Female Tale” le boulderiste Anna Stöhr e Juliane Wurm superano se stesse provando per la prima volta un’arrampicata in fessura sotto la guida di Lynn Hill, la leggendaria arrampicatrice americana.

E per finire, il cameraman Mickey Smith ci svelerà perchè gli piace tanto girare film sul surf (Dark Side of the Lens). Le tappe in Italia dell’E.O.F.T. 11 / 12 saranno il 27 ottobre a Trieste, il 28 ottobre Udine, il 29 a Pordenone e poi ancora dal 1 al 8 novembre rispettivamente a Treviso, Torino, Brescia, Trento, Bolzano, Brunico, Merano, Bressanone.

E’ possibile vedere l’anteprima video dell’evento e avere maggiori informazioni sul sito del festival http://www.eoft.eu/it/#eoft-1112-trailer-it/0

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga