Passo dopo passo, il convegno in attesa della Giornata Nazionale del Camminare

17 marzo 2020 - 23:11

PROGRAMMA
(Ogni iniziativa sarà preceduta da una breve introduzione dei volontari dell’ Associazione Bologna Pedonale per raccontare brevemente lo spirito con cui è nata la rete e il perché della partecipazione congiunta alla “1° Giornata nazionale del camminare”)
 
 
ore 9.00 – Torre dell’orologio, Piazza
Trekking Bologna – Casalecchio A/R: da Piazza Maggiore a Parco Talon
Il trek, per tutti, prevede l’arrivo a Parco Talon alle ore 11.30 per l’ inaugurazione del Centro Visite “Montagnola di sotto” e brindisi. Proseguimento del trek verso San Luca su per i bregoli e discesa lungo i portici con ritorno in centro per le ore 15.30.

ore 16.00 – via Altabella

Salita sul campanile di San Pietro con campane a festa (per 30-40 partecipanti) a cura della Consulta dell’escursionismo (guide: Giuseppe S. e Roberto P.) e con la collaborazione dell’Unione Campanari
 

ore 10.00 – Piazza Verdi. > Pedobus “A caccia di suoni” , per più piccini.

a cura dell’Associazione Giardini del Guasto in collaborazione con l’Associazione Sounday.
 

ore 11.00 – Torre dell’Orologio, Piazza Maggiore > Passeggiata urbana “Andando per torri e case torri”, per tutti alla scoperta di Bologna mediovale.

a cura di Bologna Pedonale (Camilla G.)

ore 17.00 – Quadriportico di Re Enzo > Performance di suoni e movimenti “Karmendriya” con Roberta Rizzi, Veronica Pacciotti, Antonella Delli Carri, Morena Bonaveri sonorizzazione live della Compagnia d’arte drummatica a cura di Italia Nostra (Maurizio V.)

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 – Via Rizzoli, 1/c – ( Di fronte alla Libreria Giannino Stoppani)

“Banchettiamoci”Punto di contatto dell’ Associazione Bologna Pedonale: le nostre attività, le iniziative e quello che vogliamo per il futuro.

a cura dei volontari di Bologna Pedonale

“Un km in salute” Punto informativo sugli effetti effetti benefici del camminare con la presentazione del progetto da un’idea di Legambiente, a cura di UISP e in collaborazione con l’ASL e l’Ordine dei medici Bologna di suoni Lancio del concorso di registrazioni free style dei suoni della città. Per arricchire la mappa acustica di Bologna: www.freesound.com/suonidibologna a cura dell’ Associazione Sounday

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga

Salvate il delfino Mimmo: la storia del cetaceo innamorato di Venezia