Primiero Dolomiti Trail, a settembre trail running con vista spettacolare

Il 30 settembre si svolgerà sul suggestivo circuito ad anello del Primiero Dolomiti Trail un evento imperdibile per gli amanti della corsa off-road. Questa gara è considerata la penultima "Silver Label" nel calendario della Coppa del Mondo.

6 giugno 2023 - 12:13

Primiero Dolomiti Trail, il 30 settembre trail running sulle montagne più belle del mondo

La Valle di Primiero, situata nella regione trentina, offre un ambiente ideale per gli appassionati di corsa in montagna.

L’evento, organizzato dal comitato US Primiero, ha aperto le iscrizioni online al costo di 15 Euro.

Si correrà immersi nella natura, vivendo un’esperienza unica nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

Il Primiero Dolomiti Trail offre un percorso vivace e dinamico.

I partecipanti attraverseranno il suggestivo borgo di Fiera di Primiero, con i suoi edifici storici.

Poi proseguiranno nel Parco Vallombrosa, un vero angolo di paradiso immerso nel verde.

Successivamente, saliranno lungo le pendici del Monte Bedolè, passando per i caratteristici masi alpini delle località Sante Caterine e Guastaie.

Il punto più alto del circuito ad anello è situato a oltre 900 metri di altitudine.

Da lì i corridori potranno godersi la discesa lungo la mulattiera dell’Ampezan.

Potranno ammirare la vista panoramica offerta dalla piccola Cappella del Colaor sulla valle, sulle Vette Feltrine e sul maestoso gruppo delle Pale di San Martino.

Dopo 3,4 km di discesa, i partecipanti torneranno a Fiera di Primiero, che sarà addobbata per l’evento, e gli spettatori potranno seguire le fasi della gara sul maxi-schermo.

Primero Dolomiti Argento, trail running per tutte le età

Le categorie senior e promesse maschili e femminili, insieme alle categorie senior master maschili (fino a SM55), dovranno completare 3 giri del percorso, per un totale di 10,2 km e 690 metri di dislivello.

Le categorie junior maschili e femminili, senior master (da SM60 in poi) e senior master femminile (da SF35 in poi) dovranno invece percorrere 2 giri, pari a 6,8 km e 460 metri di dislivello.

Le donne della categoria senior da SF35 a SF55 potranno comunque optare per il percorso dei tre giri.

Oltre ad essere parte del prestigioso calendario della Coppa del Mondo, che prenderà il via il 16 giugno in America, il Primiero Dolomiti Trail fa parte anche del calendario provinciale del Gran Premio Montagne Trentine.

Si tratta di un evento che da 23 anni rappresenta il fulcro dell’attività della corsa in montagna nella regione trentina.

Il comitato US Primiero sarà presto impegnato durante i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail che si terranno ad Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno.

Successivamente, si concentreranno sull’organizzazione del primo grande evento estivo: la Primiero Dolomiti Marathon, prevista per sabato 1° luglio, che si svolgerà tra i boschi lussureggianti della Valle di Primiero.

 

Per tutte le informazioni la pagina ufficiale dell’evento

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia