Ruote panoramiche:la nuova guida dei percorsi cicloturistici dal sapore estense realizzata con il supporto di Garmin

18 marzo 2020 - 0:00

Ferrara città delle Biciclette, Ferrara su due ruote, Ferrara un territorio che è tutto un’immensa pista ciclabile. Centinaia di chilometri tra città e provincia pensati, creati, piegati al piacere della pedalata. Ovunque si gira in bicicletta, complice un panorama totalmente pianeggiante, dove salite e discese sono lontane e sconosciute.

Di ogni tipo, di ogni foggia, di ogni epoca le biciclette di Ferrara sono una componente fondamentale della cultura e della società della città e del suo territorio. I turisti possono usufruire di biciclette gratuite negli alberghi oppure possono affittarne nei numerosi negozi.

Una fittissima rete cittadina ed extracittadina ne assicura e garantisce un utilizzo vasto e interessante. Il modo migliore per visitare la città e il suo affascinante territorio è infatti per molti il mezzo a due ruote, sia per le sue caratteristiche ecologiche che per la sua adattabilità alle esigenze: può entrare ovunque, può arrivare ovunque, dona una libertà impagabile.
     
In questo contesto nasce Ruote Panoramiche, la nuova guida dei percorsi cicloturistici da e per il territorio ferrarese, uno speciale strumento di promozione creato per incentivare il turismo in bicicletta e sviluppare la mobilità ciclabile tra province e regioni vicine.
     
Ruote Panoramiche, 80 pagine, stampata in 40.000 copie (30.000 copie in lingua italiana e 10.000 in lingua tedesca), è la guida degli amanti del turismo e delle escursioni in bicicletta, presenta percorsi cicloturistici completi di mappe e note tecniche si divide in 3 sezioni:

* Verso Ferrara, la novità più interessante, mostra i lunghi percorsi che partono da province dell’Emilia Romagna e regioni limitrofe che convergono su Ferrara attraverso strade panoramiche: 6 diversi percorsi, oltre 900 km tra piste ciclabili di alternative per raggiungere il territorio estense attraversando alcuni tra i luoghi più belli del Nord Italia: le Alpi e la Pianura Padana seguendo il corso dei fiumi e incontrando il Lago di Garda, città d’arte come Venezia, Padova, Ravenna, Bologna e Modena e infine, seguendo il procedere del fiume Po verso il Mare Adriatico, il Delta del Po, luogo di eccellenza naturalistica e ambientale.

* Intorno a Ferrara riguarda la straordinaria rete di percorsi cicloturistici in ambito provinciale, 10 itinerari in bicicletta collegati l’uno all’altro che si snodano tra città e campagne, oasi protette e castelli, corsi fluviali e valli su tracciati sicuri o ad uso esclusivo per cicloturisti.

* Dentro Ferrara è dedicata agli itinerari storico-artistici per muoversi tranquillamente nella “Città delle Biciclette” e conoscere attraverso 4 itinerari le bellezze della capitale degli Estensi, come le verdi mura, il Castello Estense, la città medievale con la Cattedrale, e quella rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti.
     
La guida Ruote Panoramiche è a disposizione di tutti i ciclisti e i turisti in bicicletta; è’ infatti possibile richiederla gratuitamente chiamando il numero 0532.299303 o via mail a ruotetur@provincia.fe.it.
     
Uno strumento completo e ricco di indicazioni e suggestioni, supportato da documenti e informazioni tecniche consultabili gratuitamente dal sito www.ferrarabike.com, interamente dedicato al cicloturismo.
Per ogni itinerario sono disponibili la mappa, la traccia GPS, il road book e il tracciato Google Earth, strumenti di grande utilità pratica per pianificare un viaggio in bicicletta.

  

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga

Salvate il delfino Mimmo: la storia del cetaceo innamorato di Venezia