Saperi e sapori della tradizione della Valle Brembana

17 marzo 2020 - 23:07

L’iniziativa

Tre fine settimana interamente dedicati alla scoperta dei segreti della
tradizione brembana e dei sapori locali con degustazioni, percorsi gastronomici,
visite culturali, esposizioni, laboratori e nei ristoranti aderenti, menu a prezzi
promozionali a base di erbe spontanee e formaggi della Valle.

La quarta edizione di Erbe del Casaro si terrà negli undici paesi di Altobrembo, in Alta Val Brembana (BG): Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta.

Il programma in pillole

Sabato 25 e domenica 26 maggio
:
Erbolandia…e la mostra di piante e erbe
spontanee della Valle Brembana
.
Il primo fine settimana prevede, oltre alla mostra in cui verranno esposte le erbe spontanee raccolte sul territorio, una serie di iniziative completamente dedicate alle virtù curative e gastronomiche delle erbe di montagna. Tra gli appuntamenti non mancheranno corsi di cucina, degustazioni, escursioni alla raccolta delle erbe e attività e convegni sulla loro trasformazione.Sabato 1 giugno: Formaggi di…vini

Un percorso di altissima qualità per scoprire e degustare le eccellenze casearie
della Valla Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca. Ogni prodotto sarà presentato direttamente dal Consorzio di Tutela o dall’azienda di produzione.

Il percorso sarà inserito in una cornice storico culturale di notevole fascino che esalterà la qualità dei formaggi brembani e la pregevolezza dei vini D.O.C. della bergamasca. L’iniziativa vedrà la partecipazion e dei Consorzi di Tutela del Valcalepio e del Moscato di Scanzo oltre che dei Consorzi Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, Slow Food, ONAF, Latteria Sociale di Valtorta e di Branzi, Cooperativa Agricola Sant’Antonio e aziende agricole del territorio.

Domenica 2 giugno

Quando il legno diventa arte Percorso alla scoperta delle attività tradizionali e dell’artigianato di lavorazione del legno con dimostrazioni, esposizioni e laboratori per scoprire questa nobile arte. Durante la giornata scultori, intarsiatori, falegnami e artigiani locali terranno dimostrazioni in cui illustreranno la loro attività, frutto della tradizione e della cultura del territorio. Sabato 8 e domenica 9 giugno: Il Salone dei formaggi brembani …e dei vini della bergamasca.

La qualità dei formaggi della Val Brembana incontra la pregevolezza dei vini
della bergamasca in uno spazio esclusivo in cui Consorzi e aziende di produzione porteranno a scoprire, conoscere e gustare le squisitezze della terra
di Bergamo. Nel corso di tutta la rassegnai ristoranti aderenti proporranno menu promozionali con ricette tradizionali a base di erbe spontanee e formaggi brembani che permetteranno di portare in tavola tutti i sapori del territorio. E se non bastasse, nei locali di Altobrembo verrà proposto l’aperitivo di Erbe del Casaro con assaggi di formaggi locali e stuzzichini con erbe e prodotti della zona.

Le offerte per i weekend

Per vivere al meglio e non perdere nessun appuntamento di Erbe del Casaro,alberghi e rifugi di Altobrembo propongono una serie di offerte per buongustai e famiglie. Per informazioni è possibile contattare direttamente Altobrembo
email a
info@altobrembo.it
o tel. 3481842781.
I formaggi e i vini presenti nel corso di Erbe del Casaro Formaggi
della Val Brembana

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza