Scopriamo il Salento con Avanguardie

17 marzo 2020 - 23:06

Il 5 maggio è in programma un trekking sulla serra di Ruffano, in località Manfìo: un anello in parte sterrato ed in parte asfaltato circonda l’altura di Manfio, dove si apre la grotta del Crocefisso e dove la macchia mediterranea ha ancora spazio per raccontare le sue storie.

Il 12 maggio in programma “Santa Marina di Stigliano e gli Alimini”, un altro trekking ad anello, questa volta nell’entroterra a ridosso dei laghi Alimini. Si cammina tra macchie, coltivi e boschi in bilico tra passato e futuro per parlare di paesaggio e di tutela delle pinete salentine.

Il 19 maggio “Massari e torrieri, Nardò”, trekking ad anello nella campagna neretina: masserie, torri colombaie, strade antiche, cappelle e “furnieddhri” (costruzioni in pietra a secco), olivi e ginestre, gli ingredienti per una ricetta all’insegna del benessere.

Il 26 maggio, infine, è in programma “Pianelle”, trekking ad anello nella Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle: ombroso, fresco, ricco di specie vegetali, questo itinerario che procede tra trulli e masserie lungo una facile gravinella porta alla mente storie di briganti e pastori.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza