Scopriamo il Salento d’estate con Avanguardie

17 marzo 2020 - 23:04

Per tutta l’estate in programma Bicitour, visite guidate in bicicletta nel Parco Regionale Portoselvaggio e Palude del Capitano, per conoscere l’area protetta e i prodotti tipici: vino, olio e gelatine.

Portoselvaggio è un bicitour con spettacolari affacci sul mare e su una delle spiagge più belle d’Italia; Giardini segreti si svolge tra ulivi secolari e antiche ville; Tra pietre e masserie ha invece un carattere storico – paesaggistico. Tutti i giovedì pomeriggio Attraverso il paesaggio, una rassegna completa degli ambienti neretini. Sempre per i giovedì pomeriggio il programma prevede Nardò medievale e barocca, visita guidata a piedi nel centro storico della cittadina, tra pittaci, chiese e castelli. Tutti i sabati e le domeniche pomeriggio si fanno Due passi con Enea: un progetto di ecoturismo in collaborazione con l’azienda agrituristica Grotta dei Cervi di Porto Badisco, che consiste in visite guidate diurne e notturne all’interno del Parco Regionale Costa Otranto e Santa Maria di Leuca, nel tratto Porto Badisco – Torre S. Emiliano, tra testimonianze storiche e paleontologiche.

I martedì pomeriggio PARCheggia Qui, visite guidate nel Parco Regionale Isola di S. Andrea e Litorale di punta Pizzo, in collaborazione con l’Ecoresort “Le Sirené” di Gallipoli, in un ambiente di dune e macchia.

Da domenica 22 a venerdì 27 settembre è in programma la serie di trekking “Salento mare e dune, grotte e pescatori” con uscite a Porto Cesareo, Masseria Cafari, Cenate, Gallipoli, Punta Pizzo, Isola di Sant’Andrea.

Il 6 ottobre, infine, un trekking ad anello nel parco Portoselvaggio e Palude del Capitano, un’area protetta bellissima e intrigante, ma da sempre anche una grande questione: tutela e sfruttamento, interessi privati e pubblici. Il trekking ci darà spunti per approfondire l’argomento.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga