Scopriamo il Salento d’estate con Avanguardie

17 marzo 2020 - 23:04

Per tutta l’estate in programma Bicitour, visite guidate in bicicletta nel Parco Regionale Portoselvaggio e Palude del Capitano, per conoscere l’area protetta e i prodotti tipici: vino, olio e gelatine.

Portoselvaggio è un bicitour con spettacolari affacci sul mare e su una delle spiagge più belle d’Italia; Giardini segreti si svolge tra ulivi secolari e antiche ville; Tra pietre e masserie ha invece un carattere storico – paesaggistico. Tutti i giovedì pomeriggio Attraverso il paesaggio, una rassegna completa degli ambienti neretini. Sempre per i giovedì pomeriggio il programma prevede Nardò medievale e barocca, visita guidata a piedi nel centro storico della cittadina, tra pittaci, chiese e castelli. Tutti i sabati e le domeniche pomeriggio si fanno Due passi con Enea: un progetto di ecoturismo in collaborazione con l’azienda agrituristica Grotta dei Cervi di Porto Badisco, che consiste in visite guidate diurne e notturne all’interno del Parco Regionale Costa Otranto e Santa Maria di Leuca, nel tratto Porto Badisco – Torre S. Emiliano, tra testimonianze storiche e paleontologiche.

I martedì pomeriggio PARCheggia Qui, visite guidate nel Parco Regionale Isola di S. Andrea e Litorale di punta Pizzo, in collaborazione con l’Ecoresort “Le Sirené” di Gallipoli, in un ambiente di dune e macchia.

Da domenica 22 a venerdì 27 settembre è in programma la serie di trekking “Salento mare e dune, grotte e pescatori” con uscite a Porto Cesareo, Masseria Cafari, Cenate, Gallipoli, Punta Pizzo, Isola di Sant’Andrea.

Il 6 ottobre, infine, un trekking ad anello nel parco Portoselvaggio e Palude del Capitano, un’area protetta bellissima e intrigante, ma da sempre anche una grande questione: tutela e sfruttamento, interessi privati e pubblici. Il trekking ci darà spunti per approfondire l’argomento.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell. 347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura