Settembre nella Riserva Naturale del Sasso di Simone

18 marzo 2020 - 0:01

Anche per il mese di settembre il calendario di valorizzazione delle aree protette della Provincia di Arezzo, propone diverse escursioni e fine settimana di approfondimento per esplorare l’ambiente nel magico tempo di cambiamento che è l’autunno.

Situata nel cuore dell’Appennino toscano, la Riserva Naturale del Sasso di Simone offre ai viaggiatori un’opportunità unica per scoprire le meraviglie di una natura intatta.

Per scoprire questo piccolo angolo di mondo nel cuore dell’Italia, il Rifugio Casa del Re e il Centro Visita della Riserva hanno preparato, in collaborazione con la Provincia di Arezzo – Servizio Aree Protette, un calendario di eventi ed escursioni dedicato a grandi e piccoli amanti del verde, dello sport e anche della buona cucina…

Domenica 5 settembre

Sui sentieri di Pietro Leopoldo

Un itinerario di notevole interesse storico, naturalistico e paesaggistico lungo il crinale che fa da spartiacque tra i fiumi Foglia e Marecchia. Partenza ore 9.00 dal Passo di San Cristoforo e arrivo al Rifugio Casa del Re.
Su prenotazione. Informazioni: Centro Visita e Rifugio Casa del Re.

Domenica 12 settembre

La natura, la storia, la leggenda

Un affascinante percorso tra paesaggi incontaminati dove storia e leggenda hanno lasciato tracce nella cultura popolare. Ritrovo ore 9.00 presso il Centro Visita e partenza alle 9.45 da Casa del Re, possibilità di gustosa prima colazione. Rientro nel pomeriggio
Su prenotazione. Informazioni: Centro Visita e Rifugio Casa del Re.

Sabato 18 e domenica 19 settembre

Benvenuto Autunno!

Un tempo unico quello dell’autunno che avanza, soprattutto nei boschi, quando la natura lentamente inizia ad assopirsi e si prepara al sonno dell’inverno. Tempo di riposo e di cambiamento, durante il quale regalarsi lunghe passeggiate meditative per caricarsi con gli ultimi raggi di sole… due giorni per esplorare, in compagnia di una guida ambientale, la Riserva con escursioni notturne e diurne per leggere il bosco e i suoi cambiamenti.
Su prenotazione. Max 12 partecipanti. Informazioni: Rifugio Casa del Re.

Informazioni e prenotazioni: presso il Rifugio Casa del Re
Tel. 0575.772831
info@rifugiocasadelre.com
www.rifugiocasadelre.com
Centro Visita di Sestino
Tel. 0575.772642

Situata nel cuore dell’Italia, angolo remoto della provincia di Arezzo, la Riserva Naturale del Sasso di Simone nel Comune di Sestino, è un’oasi incontaminata in cui uomo e natura dividono ancora un ambiente intatto e suggestivo ricco di storia e tradizioni.

Il Rifugio Casa del Re è un antico casolare immerso nel verde a soli 5 km dal paese di Sestino in provincia di Arezzo, punto di partenza ideale per le escursioni all’interno della Riserva Naturale del Sasso di Simone, un angolo di relax e pace, condito dalla buona cucina in l’ospitalità è di casa e dove l’orologio si più tranquillamente mettere in un cassetto!

Le manifestazioni sono inserite all’interno del calendario “Alla scoperta delle Aree Protette della Provincia di Arezzo 2010” che gode del contributo della Regione Toscana.
 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna l’Espresso Monaco: da Roma ai mercatini di Natale in treno

Il bivacco Meneghello torna a vivere tra le cime del parco dello Stelvio

Tragedia in Nepal: un alpinista italiano morto, un altro disperso dopo una valanga