Settimana nazionale dell’escursionismo: le Orobiche Bergamasche si aprono ai camminatori di ogni livello

La Settimana Nazionale dell'Escursionismo, organizzata dal Club Alpino Italiano, offrirà 46 appuntamenti outdoor sulle Orobiche Bergamasche. Escursionisti di tutte le età e livelli di esperienza potranno esplorare sentieri, vie ferrate e percorsi ciclabili. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno.

9 giugno 2023 - 10:41

Itinerari escursionistici su sentieri e vie ferrate, percorsi ciclabili di vario livello e panorami mozzafiato.

È quello che attende gli appassionati di trekking e outdoor durante la 24ª Settimana Nazionale dell’Escursionismo, organizzata dal Club Alpino Italiano, che si terrà sulle affascinanti Orobiche Bergamasche dal 23 giugno al 2 luglio.

L’evento, che offre un ricco programma di 46 appuntamenti, si rivolge a escursionisti di ogni tipo: famiglie, giovani, anziani, cicloescursionisti e anche persone con disabilità e fragilità.

Le Orobiche Bergamasche offrono una grande varietà di paesaggi e punti di interesse.

Le escursioni proposte consentiranno ai partecipanti di esplorare le Prealpi e le Alpi Orobie, scoprendo le peculiarità dei gruppi montuosi e delle vette di rocce chiare e scure.

Dai sentieri che si snodano intorno alla maestosa Presolana al punto più elevato delle Orobie, il Monte Coca, con i suoi 3050 metri, le montagne bergamasche offrono un’esperienza unica a tutti gli escursionisti.

 

Come iscriversi agli eventi e il calendario delle iniziative

Per partecipare alla Settimana Nazionale dell’Escursionismo, è possibile iscriversi entro il 15 giugno sul sito dedicato all’iniziativa, dove sono disponibili tutti i dettagli e gli appuntamenti proposti.

Durante l’evento, ci saranno anche “eventi nell’evento” che arricchiranno ulteriormente l’esperienza dei partecipanti.

Tra questi, il Raduno nazionale juniores, che si svolgerà dal 27 al 29 giugno e coinvolgerà i giovani escursionisti in un trekking di tre giorni da Fiumenero a Valbondione, toccando rifugi e luoghi di interesse lungo il percorso.

Gli escursionisti over 60 avranno il loro giorno dedicato il 28 giugno, con il Raduno Nazionale Seniores che proporrà quattro diverse escursioni tra Clusone, la Presolana e il Monte Pora.

Per gli amanti del cicloescursionismo, sono previste sette cicloescursioni che attraverseranno la città alta di Bergamo, la Val Seriana, la Presolana, la Val Brembana e la Val Taleggio.

L’edizione 2023 del Raduno nazionale di cicloescursionismo si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio.

La Settimana dell’escursionismo dedica anche spazio alle persone con mobilità ridotta, disabilità e fragilità.

Il raduno regionale dei gruppi di montagnaterapia del Cai Lombardia e il raduno di escursionismo adattato con ausili fuoristrada offriranno opportunità di partecipazione e inclusione.

Oltre alle escursioni, la Settimana prevede convegni e tavole rotonde sul tema dell’escursionismo e della frequentazione lenta dei territori montani.

Saranno affrontati argomenti come il Sentiero Italia CAI e le iniziative dedicate alle famiglie con bambini.

La 24ª Settimana nazionale dell’escursionismo del Club Alpino Italiano è un’opportunità unica per esplorare le meraviglie delle Orobiche Bergamasche, immergendosi nella natura e nella cultura di questa affascinante regione montuosa.

L’appuntamento è dal 23 giugno al 2 luglio, con iscrizioni aperte fino al 15 giugno.

_ Il calendario completo degli eventi disponibile sul sito ufficiale del Cai

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!