Sicilia, incidenti in montagna: record di interventi del soccorso alpino

Impreparazione e inesperienza tra le principali cause delle decine di incidenti che si sono verificati nel weekend sulle montagne innevate della Sicilia. Numero record di interventi portati a termine dal Soccorso alpino siciliano

5 febbraio 2023 - 17:18

Nel weekend del 4 e 5 febbraio il Soccorso alpino della Sicilia ha portato a termine un numero record di interventi.

Sono stati oltre 30 gli interventi di soccorso che hanno visto coinvolti escursionisti, turisti e sciatori che si trovavano sulle montagne innevate della Sicilia.

Tra le principali cause di incidente ci sono l’inesperienza, la scarsa preparazione fisica e tecnica oltre all’utilizzo di attrezzature e abbigliamento inadeguato.

Gli incidenti sull’Etna

Sul versante sud dell’Etna, nella zona del Rifugio Sapienza, nel pomeriggio di domenica 5 febbraio i tecnici del Soccorso alpino, allertati dalla centrale operativa del 118, hanno soccorso complessivamente 12 persone in difficoltà.

Gli infortunati sono stati coinvolti in diversi incidenti che hanno richiesto l’intervento dei soccoris.

I dodici turisti, tra cui anche un uomo di Milano, dopo aver lasciato il piazzale antistante il Rifugio Sapienza per risalire i sentieri dei Monti Silvestri, sono rimasti bloccati nella fase del rientro.

Gli escursionisti si sono trovati in difficoltà a causa del terreno ghiacciato e delle condizioni meteo avverse, caratterizzate da forte vento, che ha reso ancora più difficile la movimentazione.

I malcapitati, raggiunti dalla squadre di soccorso, tra cui anche militari del SAGF della Guardia di Finanza e personale dei Vigili del Fuoco, sono stati accompagnati fuori dalla zona innevata e ghiacciata.

Ritrovati provati e con principi di ipotermia, sono stati accompagnati alla locale guardia medica, dove ad attendere erano presenti il personale sanitario del presidio, insieme agli operatori del 118, nel frattempo giunti sul posto con un ambulanza.

 

Gli incidenti sulle Madonie

Sono stati oltre 30 gli interventi di soccorso a Piano Battaglia, nelle Madonie:

  • Cinque sono stati provocati da “slittini pirata” o sciatori inesperti,
  • Otto per malori causati in gran parte dalla scarsa preparazione fisica o dall’abbigliamento inadeguato e i rimanenti per cadute autonome sulla neve ghiacciata.

Gli incidenti più gravi hanno avuto come vittime una bambina palermitana di 9 anni che ha riportato un trauma contusivo al fianco dopo essere stata travolta da uno slittino.

Una donna di 49 anni, originaria di Agrigento, si è fratturata il gomito sinistro cadendo su una lastra di neve ghiacciata, mentre una ventiduenne di Termini Imerese si è fratturata una caviglia dopo essere caduta con lo slittino.

Incidenti autonomi con lo slittino anche per una sedicenne palermitana che si è fratturata il perone e un diciannovenne di Caltanissetta che ha riportato la frattura della gamba destra.

Un palermitano di 47 anni è stato soccorso per un trauma al ginocchio sinistro causato dallo scontro con uno sciatore inesperto che ha perso il controllo mentre scendeva da un pendio.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo