Domenica 18 marzo, il Laboratorio del Camminare Terre del Gattopardo del nostro amico Domenico Cacioppo propone un itinerario finalizzato alla conoscenza di Santa Margherita di Belìce e del suo patrimonio naturalistico che si fonde con la storia, la cultura e le tradizioni.
La città è legata al ricordo dell’infanzia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: alla famiglia della madre, infatti, apparteneva il Palazzo Filangeri-Cutò, dove lo scrittore trascorreva l’estate da bambino e che oggi è sede del Parco e Museo letterario.
Il percorso di trekking del centro storico rappresenterà un vero e proprio viaggio nel tempo, che farà vivere agli escursionisti la storia di questa città. Il paesaggio rurale è uno degli elementi fondamentali e più suggestivi che caratterizzano l’itinerario, ricco di storia e di proposte enogastronomiche.
Esso ha lo scopo di accompagnare alla scoperta di luoghi e monumenti di particolare valore storico e culturale, ma non sempre inseriti nei percorsi turistici. L’itinerario parte da Piazza Matteotti dove è possibile ammirare il Palazzo Filangeri di Cutò, con la sua ampia facciata in cui si aprono eleganti portali, tribune e finestre.
Fedelmente ricostruito nelle parti danneggiate dal sisma del 1968, l’imponente struttura, con annessi parco e teatro, rende ancora l’idea di quella che fu la prestigiosa residenza estiva della famiglia di Tomasi di Lampedusa.
Si prosegue per visitare il Museo del Gattopardo, il Museo delle Cere, la Villa del Gattopardo ed infine il Giardino delle Yucche. Domenica 25 marzo si parte per una camminata nel verde: un percorso all’interno della Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, che protegge un vasto territorio in cui si trovano diversi ambienti ricchi dal punto di vista geologico, faunistico, botanico, ma anche storico-archeologico.
Per informazioni Cell. 333.8066163 (Domenico Cacioppo) Cell. 333.9515122 (Vita Di Campo) i.mediterraneo@libero.it