L’evento, organizzato in collaborazione con la stessa rivista TREKKING&Outdoor, l’Istituto Mediterraneo, l’Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari, l’Istituto Regionale Vite e Vino, l’Arga Sicili ed Epulae si è proposto di valorizzare e consolidare la vocazione agricola-turistica del territorio belicino.
La manifestazione ha aperto i battenti venerdi 14 ottobre con un incontro, presso l’aula consiliare, rivolto ai giovani dal titolo Enoturismo, Itinerari Di…Vini, Cicloturismo, Turismo Enogastronomico: strategie per promuovere il territorio rurale. All’incontro hanno partecipato con grande attenzione gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi”, l’Istituto Tecnico Agrario “A. Vetrano” e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Sen. G. Molinari” di Sciacca.
Dopo i saluti del Sindaco di Montevago, Calogero Impastato, l’Editore di TREKKING&Outdoor Italo Clementi ha saputo catturare l’attenzione dei più giovani, degli insegnanti e dei professionisti, grazie al suo lungo e consolidato bagaglio di esperienze in ambito editoriale e progettuale proprio nel settore del turismo lento, volto ad accrescere la conoscenza del territorio e a valorizzarne l’offerta enogastronomica più tradizionale.
Hanno fatto seguito gli interventi di Giacomo Scognamillo, Presidente del Coordinamento Palermo Ciclabile FIAB-Sicilia, Mario Frega, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, Guido Falgares, Presidente dell’Unione dei Gourmet ed Angelo Palamenghi, Direttore del Gal Sicani.