Trekking, storia e cultura con Drepanon

17 marzo 2020 - 23:03

Il Gruppo Archeologico Drepanon (GAD) dedicherà il 13 ottobre, la decima edizione della “Giornata di Archeologia Ritrovata”, al monte Bonifato, con un archeotrekking negli scavi archeologici eseguiti dal GAD dal 2007 al 2010, per ripulire i siti dalle erbacce, coinvolgendo anche le scuole del territorio.

Il 20 ottobre è previsto un trekking urbano a Palermo. Il meraviglioso capoluogo siciliano offre infatti scorci pieni di storia, cultura e arte che l’hanno reso negli ultimi anni la meta preferita di Drepanon per il mese di ottobre.

Andremo alla scoperta di due dimore regali molto diverse, ma entrambe di grande pregio: il Palazzo della Zisa e la Palazzina alla Cinese; inoltre visiteremo il Museo etnologico “G. Pitrè”.

L’1, 2 e 3 novembre andremo a Siracusa, alla scoperta delle attrattive storiche dell’area: il Parco Archeologico di Siracusa (Anfiteatro Romano, Ara di Ierone, Teatro Greco, Latomie e Orecchio di Dionisio), il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, il Parco Archeologico di Palazzolo Acreide (Teatro Greco, Bouleuteron, Latomie, Tempio di Afrodite, Santoni e Zona Panoramica, il Museo Etnoantropologico di Antonino Uccello, il centro storico di Ortigia e il Castello Maniace, in una tre giorni di full immersion nella natura e nella storia antica.

Per informazioni
Cell. 347.1431982
www.drepanon.org
mariaantonina.altese@email.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza