Si farà il giro di tutta l’area con sosta nei punti più interessanti del parco, con la visita alla sede adibita a museo.
L’appuntamento è fissato per le ore 9.00 presso il parcheggio dell’areaarcheologica a Paludi.
Per chi parte da Mirto ci si vede alle ore 8.30 in piazza Dante. Si parte con le proprie auto e con una congrua colazione a sacco.Nel pomeriggio si farà un giro nel centro storico di Paludi, con visita allachiesa di Sant’Antonio in località Nazaret.
Il sito archeologico di Castiglione di Paludi costituisce una delle più importanti e meglio conservate testimonianze di architettura militare della Magna Grecia.Occupa i pianori sommitali di un vasto colle di circa 40 ettari naturalmente difeso da pendii scoscesi e quasi inaccessibili su tutti i versanti.
L’area fu abitata per un lungo arco cronologico compreso fra il IX ed il III sec. a.C. La fase più antica è documentata da una necropoli enotria dell’età del Ferro (IX-VIII sec. a.C.) rinvenuta in località Piana Agretto.
L’altra si data al IV-III sec. a.C. ed è relativa all’ abitato fortificato brettio al quale appartengono le più note emergenze monumentali: le mura; il cosiddetto teatro; l’ abitato Nord, in cui sono stati indagati alcuni edifici con caratteristiche architettoniche notevoli; la monumentale e suggestiva Porta Est.
Il sito offre possibilità di visita attraverso un parco archeologico attrezzato ed un museo.