Trekking fotografico organizzato da video nature sulle rocce rocche del crasto

17 marzo 2020 - 23:08

Il trekking è stato effettuato  con grande successo all’interno della bellissima area delle Rocche del Crasto e ha visto la partecipazione di numerosi amanti della natura e della fotografia, che stimolati dalla interessante iniziativa di Video Nature hanno potuto trascorrere una giornata indimenticabile all’interno di uno scenario naturale unico e pregevole, ricco di tanti spunti fotografici di grande effetto.

Il trekking fotografico è stato favorito da un caldo e assolato clima  primaverile che ha caratterizzato l’intera giornata, regalando piacevoli occasioni di contatto con una natura straordinariamente bella, incontaminata e selvaggia. Fino alla settimana scorsa il manto nevoso ricopriva in maniera estesa e copiosa gli altopiani che si estendono nell’area sommitale delle rocche, rendendo le stesse inaccessibili.

L’avvio della primavera, che dal punto di vista meteorologico è inizia il  primo marzo, in anticipo rispetto alla data dell’equinozio astronomico, ha offerto nell’ultima settimana varie giornate di caldo e sole favorite dalla presenza di correnti di scirocco. Ciò ha reso possibile l’escursione e ha permesso nel contempo di sviluppare e approfondire il tema della stessa che riguardava, appunto, la primavera. “Anticipiamo la Primavera” ha dunque colto nel segno la stagione accogliendola con un omaggio fotografico che ha visto la attiva partecipazione di vari amanti della natura e dell’arte della foto.

Il merito di tale successo va a Roberto Patroniti e al suo staff, organizzatore impeccabile dei lavori e soprattutto interprete  eccellente delle esigenze e dei desideri dei partecipanti. La giornata è stata dunque allietata oltre che dallo spettacolo della natura e dalla dolcezza del  clima, dalla perfetta ospitalità degli organizzatori. All’interno del trekking, sempre a cura di Video Nature, è stato inserito anche un piacevolissimo intervallo per usufruire po’ di  un relax e per consumare un ottimo pranzo a base di prodotti locali, abilmente cucinati sul posto secondo la tradizione della cucina casereccia dei comuni del territorio. Per l’intervallo l’organizzazione si è appoggiata alle strutture della “Casa del Sole”, piccola costruzione antica in stile tipico, sita in posizione di grande pregio paesaggistico, utilizzata dai pastori come punto ricovero.

La  cura meticolosa  di questo dettaglio ha  contribuito a rallegrare ulteriormente la giornata, conferendole un tocco  di gustosa genuinità. Il trekking fotografico si è svolto sulla bellissima rocca San Nicola e sulla Rocca del Crasto. La mattinata è stata dedicata interamente alla Rocca San Nicola, mentre il pomeriggio si è svolto sui sentieri della grande Rocca de Crasto. Le Rocche e il trekking fotografico, mirabilmente organizzato in mezzo ai vari sentieri che solcano queste montagne, ci hanno offerto durante il cammino la possibilità di ammirare il volteggio dell’aquila reale nei cieli che sovrastano il bellissimo strapiombo della Rocca Calanna e di scoprire l’esistenza di una affascinante grotta sotto lo strapiombo più alto del versante ovest della Rocca del Crasto.

Tra i tanti vantaggi di questo meraviglioso cammino non possiamo non far riferimento anche al clima di cordialità, di amicizia  e di comunione che l’esperienza ci ha permesso di vivere all’interno del gruppo.  Le condizioni di luce e di cielo sereno hanno favorito l’esaltazione dei colori della natura nel delicatissimo e affascinante momento   del suo risveglio dal letargo invernale. Il tepore del sole ha già sanato le ferite dell’inverno appena trascorso, ricoprendo di verde intenso i grandi pascoli degli estesi altopiani che si snodano tra una rocca e l’altra. Magnifico il contrasto con le rocce i cui colori nella zona delle guglie sono caratterizzati dalla dominanza del grigio perla. Molto più accesi  e  variegati, invece i colori degli strapiombi, ricchi di sfumature calde  intervallate da contrastanti pennellate di nero.

di Dario Sirna


Continua a leggere qui

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza