Settembre in Umbria con “I Tuoi Cammini”: trekking tra sapori e natura

Colori, sapori e profumi nel cuore verde d'Italia. Con " I tuoi Cammini" tanti appuntamenti anche a Settembre, per esplorare a piedi la natura e le tradizioni dell'Umbria.

8 settembre 2021 - 12:20

I Tuoi Cammini: trekking per tutti alla scoperta dell’Umbria

Con I Tuoi Cammini è possibile andare alla scoperta di alcuni degli angoli più interessanti del territorio, rigorosamente a piedi.

L’evento, che si articola in 4 giornate durante il mese, unisce alla passione per il cammino lento anche eventi culturali e di spettacolo, mostre tematiche e concerti, per regalare ai viaggiatori lenti un’esperienza a tutto tondo.

Il progetto I tuoi Cammini è nato ad Assisi, città simbolo dei cammini storici e religiosi nonché dell’arte e storia non solo umbra.

Si rinnova nel mese di Settembre 2021 la proposta di trekking nella natura in Umbria, con tanti nuovi appuntamenti.

Si tratta di escursioni in luoghi particolari, ameni, in luoghi del silenzio, nel cuore della natura e della civiltà umbre.

 

Il progetto dell’Associazione I tuoi Cammini, nata ad Assisi, ha tra i suoi obiettivi, quello di collegare il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistico-paesaggistica, culturale ed enogastronomica dell’Umbria.

Vuole essere un punto di riferimento per rispondere alla richiesta di chi vuole camminare, di chi vuole scoprire luoghi sconosciuti immersi nella natura, ma anche di collegare l’attività outdoor ad eventi di musica, cultura ed enogastronomia, o chi vuole percorrere “i Cammini”.

Ecco il dettaglio del programma di Settembre 2021

Sabato 11 settembre 2021 ore 15.30 – Cannara (Pg)

Trekking tra le colline del borgo di Cannara fino al Castello di Collemancio, sede del sito archeologico di Urvinum Hortense, antico municipio romano da cui oggi emergono i resti di un terrazzamento in arenaria, l’anfiteatro, un’area funeraria e una domus, costruite in età tardo-repubblicana e ampliate in epoca adriana.

L’escursione si terrà in occasione dell’evento Cannara e la cipolla: esperienze da gustare, al rientro sarà possibile gustare piatti a base di Cipolla Rossa di Cannara, Presidio Slow Food negli stand di street food presenti nel centro storico.

Domenica 12 settembre 2021 ore 9.00 – Assisi (Pg)

Monte Subasio – Trekking dalla Rocca Minore di Assisi a Costa di Trex

Camminata Letteraria con partenza dalla Rocca Minore di Assisi e passaggio per la Fonte Maddalena, salendo per un sentiero ombreggiato fino al rifugio di Brecciaro, proseguendo poi fino ad arrivare a Costa di Trex dove la Pro Loco locale offrirà una merenda.

Durante il percorso ci saranno delle soste letteraria accompagnate dall’artista Adriano Falivene organizzate in collaborazione con la Rassegna Suoni Controvento.

Domenica 19 settembre 2021 ore 8.30 – Scheggia e Pascelupo (PG)

Monte Cucco – Trekking dalla Badia di Sitria a Fonte Avellana

Un percorso tra natura, storia e spiritualità con partenza dall’Abbazia di Sitria, risalendo il fosso Nocria, il sentiero conduce dapprima in una zona di radura, successivamente nel bosco ceduo.

Si arriva al passo che segna il confine con la Regione Marche, su prati sommitali dai quali è possibile scorgere in lontananza il monastero di Fonte Avellana circondato da boschi di castagni, lecci, aceri e faggi la cui si arriverà dopo una lunga salita.

Sabato 25 settembre 2021 ore 10.30 – Bettona (Pg)

Trekking lungo i sentieri delle colline che circondano Bettona (percorso più leggero), in collaborazione con Umbria Crossing Outdoor

Domenica 26 settembre 2021 ore 10.30 – Bettona (Pg)

Trekking lungo i sentieri delle colline di Bettona (percorso più impegnativo), in collaborazione con Umbria Crossing Outdoor

Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 3356468058

ituoicammini@gmail.com – www.ituoicammini.com

 

Seguici sui nostri canali social! 
Instagram –  Facebook – Telegram

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan