Trentino, due escursionisti si perdono sul Lagorai: salvati nella notte dal Soccorso alpino

Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 gennaio, due escursionisti di 23 e 35 anni sono stati soccorsi nel gruppo del Lagorai, in Trentino. I due avevano perso il sentiero ma sono stati recuperati sani e salvi dal Soccorso alpino

14 gennaio 2024 - 12:29

Due escursionisti, una donna di 36 anni e un uomo di 23 proveniente da Modena, sono stati soccorsi nella nottata tra sabato e domenica mentre si trovavano nel gruppo montuoso del Lagorai in Trentino.

La coppia, partita dal rifugio Refavaie con l’intenzione di raggiungere il bivacco Coldosè, ha perso l’orientamento sul sentiero 339 a una quota di circa 2.000 metri.

I due, incapaci di ritrovare il sentiero, hanno contattato il Numero unico per le emergenze 112 intorno alle 23.30.

Le squadre del Soccorso alpino del Trentino hanno immediatamente localizzato la posizione degli escursionisti attraverso le coordinate GPS.

Nonostante i tentativi di guidarli a distanza verso il bivacco, le condizioni climatiche e il rischio che i due si avventurassero in aree rischiose hanno reso necessario l’intervento di un elicottero.

L’elicottero, partito da Fiera di Primiero, ha recuperato un operatore della Stazione di Caoria del Soccorso Alpino per procedere con il salvataggio.

Grazie all’uso di visori notturni, l’equipaggio è riuscito a individuare gli escursionisti e ad effettuare un recupero sicuro.

Nonostante le temperature rigide e la situazione di pericolo, entrambi gli escursionisti sono stati trovati in buone condizioni fisiche e non è stato necessario il ricovero ospedaliero.

Le operazioni di soccorso si sono concluse con il trasporto degli escursionisti nella foresteria della Stazione del Soccorso Alpino di Fiera di Primiero, dove hanno trascorso la notte.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo