Umbria: sabato 28 maggio trekking nelle terre dell’Olio EVO

Sabato 28 maggio l'Associazione i Tuoi Cammini organizza un trekking nelle campagne tra Marsciano e Perugia alla scoperta delle terre dell'olio umbro, con degustazione presso un frantoio.

23 maggio 2022 - 12:28

Trekking dell’ Olio Evo in Umbria: Escursione ad anello da frantoio a frantoio

Sabato 28 maggio 2022 è in programma un nuovo appuntamento della serie di itinerari Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie.

Si tratta del format di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.

Collaborano inoltre le Associazioni escursionistiche “I Tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala.

L’escursione ad anello parte alle ore 15.00 dal Frantoio Cum Gratia – Azienda Agricola Augusto Coli.

Sarà condotta da una guida escursionistica dell’Associazione “I Tuoi Cammini”.

Porterà tra i sentieri immersi in una delle valli più suggestive del territorio tra Marsciano e Perugia, tra boschi, campi di grano e oliveti secolari.

Lungo il percorso, disseminato di antichi casolari e ruderi, si raggiungerà il Castello di Montelagello, una struttura medievale, ompletamente restaurata e visitabile nella corte interna, di cui si hanno notizie sin dal 1027.

Da qui si scorgeranno i paesaggi suggestivi dei territori perugino e marscianese, con i castelli, le valli e le colline dalla lussureggiante vegetazione.

Proprio sotto il castello, passando per gli oliveti secolari dai quali oggi viene prodotto l’olio e.v.o. biologico del Frantoio Cum Gratia, si raggiungerà la piccola Chiesa di Santa Maria della Neve, costruita nel 1452 e restaurata successivamente nel 1492.

La passeggiata, terminerà presso il Frantoio Cum Gratia, con una degustazione di oli e.v.o. prodotti in azienda

Informazioni e prenotazioni

Associazione I Tuoi Cammini tel. 3356468058

Per gli altri appuntamenti in programma: https://www.stradaoliodopumbria.it/passeggiate-e-buon-gusto/

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Presolana Race: weekend in Valseriana per appassionati di MTB ed eBike

Piemonte, Parco Nazionale Val Grande: il calendario delle escursioni guidate

Friuli Venezia Giulia estate 2022: guida completa agli eventi outdoor