Umbria: trekking e ciaspole alla scoperta del cuore verde (e bianco) d’Italia

L'associazione I Tuoi Cammini propone per il mese di Febbraio una serie di itinerari di trekking e con le ciaspole alla scoperta della natura e della storia dell'Umbria, il cuore verde - e d'inverno anche bianco - d'Italia.

3 febbraio 2022 - 11:54

Alla scoperta dell’Umbria: trekking e ciaspole

Si rinnovano, anche a febbraio 2022 gli appuntamenti di I Tuoi Cammini, l’associazione escursionistica umbra che guida alla scoperta di questa bellissima regione.

Si tratta di itinerari da percorrere a piedi o con le racchette da neve, che porteranno a scoprire paesaggi molto diversi tra loro

Domenica 6 Febbraio: trekking tra Umbria e Lazio

Si cammina tra le faggete dei Prati di Stroncone (Tr), fino alla Cappelletta.

Un trekking a piedi nel territorio degli antichi Umbri-Sabini, che percorre un itinerario ad anello che attraversa ambienti naturali come praterie sommitali e splendidi boschi di faggio, sui passi del Poverello d’Assisi che nel corso del XIII secolo, giungeva fin
sopra questo colle, nel fitto del bosco, al di sopra della Valle Santa.

Domenica 13 Febbraio: San Valentino con le ciaspole

Un trekking con le racchette da neve nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, a Castelluccio di Norcia (Pg), nella Val Canatra, un’oasi di ristoro e protezione per la fauna degli altopiani di Castelluccio.

La facile escursione sul manto nevoso si addentra nella faggeta, per perdersi nel carosello dei sentieri e stradine fittamente segnati dal lavoro di boscaioli e pastori, fino a raggiungere spazi panoramici e contemplativi, da gustarsi in ammirato stupore.

Al termine del percorso ci sarà un aperitivo augurale per San Valentino.

Sabato 19 febbraio: alla scoperta del borgo di Torgiano

Un trekking urbano – naturalistico alla scoperta delle emergenze culturali del borgo *di
Torgiano (Pg) per poi camminare per i sentieri del Parco Fluviale del Tevere.

Torgiano è un antico borgo fortificato, posizionato sull’altura di una delle colline che dominano la valle dove il fiume Chiascio si unisce al Tevere.

L’escursione pomeridiana, adatta anche a famiglie con bambini, partirà dalla scoperta di un luogo inedito – la Torre Baglioni – simbolo del borgo, da poco ripulita e aperta per l’occasione, per poi proseguire lungo il parco fluviale del Tevere, costeggiando gli antichi molini di cui il territorio è ricco.

Domenica 20 febbraio: trekking alla Madonna dello Scojo

Appuntamento a Casteldilago di Arrone (Tr) per un trekking ad anello, adatto anche a famiglie con bambini, che porterà all’Eremo della Madonna dello “Scojo”dove, nel XVI
sec. la Vergine apparve al nobiluomo di Casteldilago, Pietro Lelli.

L’eremo, che verrà aperto appositamente per l’occasione, è un edificio di origine cinquecentesca, che si erge su uno sperone “scoglio” di roccia a strapiombo, immerso nella ricca vegetazione e sorge nel luogo in cui, proprio sulla roccia, fu dipinta l’immagine della Madonna che sorregge il Bambino.

Domenica 27 febbraio: con le ciaspole sul Monte Cucco

Una facile ciaspolata con partenza da Pian delle Macinare, località montana nel comune di Costacciaro, a circa 1300 mt sul livello del mare, nella splendida cornice montuosa dominata dal Monte Cucco.

Tra prati e sentieri innevati, immersi nella imponente faggeta del Colle D’Orlando, si camminerà per esplorare punti panoramici sul paesaggio umbro e marchigiano.

Per informazioni e prenotazioni

I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058
ituoicammini@gmail.com

www.ituoicammini.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!