Valanga in Val di Rhêmes: morte tre aspiranti guide alpine

Una valanga ha travolto e ucciso tre aspiranti guide alpine in Val di Rhêmes, in Valle d'Aosta. Le squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte per individuare i dispersi, che sono stati trovati senza vita questa mattina

14 aprile 2023 - 7:53

Una valanga ha travolto e ucciso tre aspiranti guide alpine in Val di Rhêmes, in Valle d’Aosta.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 13 aprile, mentre le tre persone si trovavano nella zona della Tsanteleina, in val di Rhemes.

Si tratta delle aspiranti guide alpine Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, campione di scialpinismo, nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves.

Le salme sono state trasportata dall’elicottero all’aeroporto di Aosta e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Secondo quanto riportato dall’edizione di Aosta del quotidiano La Stampa, le tre vittime erano impegnate in un’escursione di preparazione per diventare guide alpine.

La valanga si è staccata improvvisamente si è staccata improvvisamente travolgendo il gruppo formato, in totale, da quattro persone.

A dare l’allarme l’istruttore Matteo Giglio che, nonostante sia stato travolto dalla massa di neve, è riuscito ad uscire e allertare i soccorsi.

Le operazioni di soccorso sono andate avanti tutta la notte nonostante le difficili condizioni metereologiche che hanno interessato l’area.

Le forti raffiche di vento hanno impedito all’elicottero di alzarsi in volo per coadiuvare le operazioni di ricerca.

I soccorsi si sono dovuti muovere a piedi, sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino valdostano e i militari della Guardia di Finanza di Entrèves, frazione di Courmayeur.

Le autorità hanno invitato i cittadini di evitare la zona dell’incidente e di prestare massima attenzione alle condizioni meteo e al pericolo valanghe prima di avventurarsi in montagna.

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo