Perché sono nate le Veglie Francigene?
Non soltanto per chi la Francigena la percorre, ma anche per chi ci vive e lavora, con l’obiettivo principale di diffondere nel territorio la consapevolezza dei beni custoditi dalla nostra terra, acquisendo la conoscenza del valore aggiunto che questi patrimoni culturali ci offrono.
Gli itinerari diventano motore di economia sostenibile, di un turismo rispettoso, che mira ad integrarsi in un sistema rurale carico di atmosfere e sensazioni.
Il calendario delle Veglie Francigene quest’anno si arricchisce grazie al forte coinvolgimento di diverse regioni: dalla Lombardia all’Emilia Romagna dalla Liguria al Lazio, attraversando l’intera Toscana.
Con un programma diverso in ogni località, le Veglie avverranno sempre al calare della sera per riunire cittadini e turisti lungo la storica via insieme ai pellegrini che la percorrono, intrattenendoli con cene, concerti, spettacoli, rievocazioni e iniziative culturali.
Quest’anno il grande evento si apre il 17 giugno con “SpettacoLari”, un Festival di giochi e teatro per ragazzi che si svolgerà a Lari (PI), dalle ore 15:00 alle 20:00 , con laboratori di improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi, spettacoli di artisti di strada a tema fantastico, laboratori di gioco di ruolo e giochi interattivi, spazio games con giochi da tavolo, strategici e di società; inoltre vi sarà un mercatino tematico sul gioco manuale e sul teatro, ludo bus, e tante proiezioni .
Per ulteriori informazioni sulla prima e su tutte le altre giornate delle Veglie Francigene: Tel. 050.8055115 Cell. 349.84132680 info@vegliefrancigene.it www.vegliefrancigene.it