Trekking, musica e meditazione: un weekend ad Assisi nel parco del Monte Subasio

Il 13 e 14 luglio, il Parco regionale del Monte Subasio ospita "Ascesa al Monte", un evento unico che unisce trekking, natura e spiritualità. L'evento, promosso dal Comune di Assisi, include escursioni guidate tra boschi e abbazie con concerti diffusi dell'ensemble Micrologus. Un'esperienza imperdibile per gli amanti della natura e della meditazione

2 luglio 2024 - 18:05

Il 13 e 14 luglio, il Parco regionale del Monte Subasio, ad Assisi, diventerà lo scenario di un evento unico che combina trekking, musica e meditazione.

“Ascesa al Monte”, promossa dall’ufficio turismo del Comune di Assisi, offre un’esperienza immersiva tra natura e spiritualità, con escursioni guidate e concerti diffusi dell’ensemble Micrologus.

Il ritrovo è previsto per le 16:00 nel parcheggio vicino all’Eremo delle Carceri, con partenza alle 16:30.

Il percorso, un anello di circa 7,5 km con un dislivello di 350 metri, attraversa la lecceta secolare che circonda l’Eremo delle Carceri, un luogo di grande spiritualità legato a San Francesco.

Le guide escursionistiche qualificate accompagneranno i partecipanti lungo il sentiero che conduce all’Abbazia di San Benedetto, una costruzione del X secolo recentemente aperta al pubblico e abitata da un eremita.

L’ensemble Micrologus, noto a livello internazionale, proporrà durante il cammino concerti diffusi con musiche ispirate al tema delle Creature, richiamando figure storiche come San Francesco, Ildegarda di Bingen, Raimondo di Sabunde e Papa Francesco.

Questi concerti, in vari punti del percorso, offriranno un’opportunità unica di riflessione e meditazione attraverso la musica.

Il gran finale si terrà all’interno dell’Abbazia di San Benedetto, dove i concerti continueranno in diverse location.

Al termine dell’escursione, le monache benedettine di Sant’Anna offriranno una degustazione di prodotti tipici e birra artigianale.

L’evento è gratuito, organizzato dal Comune di Assisi con la collaborazione dell’Associazione Gmp Gaia.

È necessaria la prenotazione, disponibile fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39 334 1546609 o scrivere a gmp.gaia@yahoo.com.

Per ulteriori dettagli sugli eventi estivi di Assisi, è possibile visitare il sito www.assisiestate.it.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, dopo 12 anni riapre la Via dell’Amore: uno degli itinerari più iconici al mondo

Turista attaccato da un orso in Trentino Alto Adige: portato in ospedale

Tragico incidente in Valle d’Aosta: morti due alpinisti durante una scalata sul Monte Bianco