La Grava, panorami sul meranese

18 marzo 2020 - 9:44

L’itinerario circolare parte dalla stazione della seggiovia Avelengo-Falzeben (da Merano si può arrivare fino al parcheggio anche con l’auto o mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria), dove verso nordest si percorre il sentiero segnavia 51 con indicazioni Moschwalder Alm e Maiser Alm. La strada pianeggiante si inoltra nel bosco e dopo una ventina di minuti supera il ponte di legno sul Rio Sinigo, poi seguendo il fondovalle si guadagna quota; piegando a destra, dopo un altro quarto d’ora di cammino, la salita si fa più erta attraversando una costa rocciosa. La neve, se abbondante, nasconde la strada parzialmente lastricata e i gradini in corrispondenza dei passaggi più scoscesi. Il sentiero si immette nella forestale che sale da Avelengo e in pochi minuti raggiunge un prato soleggiato dove sorge la malga Moschwalder Alm (1760 m); proseguendo per un rado bosco di abeti rossi si arriva a Maiser Alm (1783 m) e da qui, con molte curve e poca pendenza, il sentiero guadagna la cresta che porta al Passo della Croce/Kreutzjöchl (1984 m) e proseguendo ancora verso nord alla Grava (2080 m), dove lo sguardo spazia dall’Ortles alle Dolomiti. Solo un quarto d’ora di cammino separa dal Rifugio Merano (1960 m, tel. 0473.279405) e da qui un largo sentiero quasi pianeggiante riporta a Falzeben.