Scarponi per l’inverno: scegliamo quelli giusti!

Gli scarponi da trekking invernali devono essere impermeabili e isolanti per mantenere i piedi asciutti e caldi. Devono essere anche comodi e adatti per essere indossati tutto il giorno e infine devono essere adatti all'utilizzo con ciaspole e ramponcini

19 ottobre 2021 - 7:01

Le escursioni tra boschi e spazi aperti ammantati di neve, con o senza le ciaspole, sembrano acquistare, inverno dopo inverno, un peso sempre maggiore nelle preferenze dei turisti montani.

Dalle semplici passeggiate a veri e propri trekking invernali, il turismo invernale è sempre più legate alle camminate tra i boschi innevati.

Per farlo però occorre essere attrezzati nel modo giusto, a partire dagli scarponi da trekking. Quelli invernali devono essere particolarmente efficienti nel garantire comfort e prestazioni elevate.

> Vedi subito i modelli consigliati

Scarponi invernali: impermeabili e termici

Per camminare sulla neve in sicurezza è importante avere scarponi impermeabili e termici, che assicurino il comfort necessario ad affrontare lunghe ore con i piedi su superfici fredde, innevate o addirittura ghiacciate.

È quindi importante che gli scarponi ci garantiscano isolamento termico, quindi il caldo, ma anche una giusta traspirazione per evitare l’eccessiva sudorazione.

Insomma il piede deve avare un “microclima” ideale, la giusta temperatura che impedisca l’accumulo di condensa: l’umidità interna è il primo pericolo da evitare.

È essenziale anche un’ottima resistenza della parte esterna: il Gore-Tex, la pelle e le suole strutturate per usare gli attacchi automatici montati su molti tipi di ramponi e racchette da neve, sono requisiti importanti nella scelta della scarpa che ci accompagnerà nelle gite invernali.

Naturalmente, le suole strutturate per i ramponi automatici accettano senza problemi tutti gli altri tipi di chiusura, a fibbie o semiautomatica.

Importante anche l’intersuola che deve offrire la giusta elasticità senza torsioni laterali o longitudinali, così da garantire una camminata comoda e sicura sia con le ciaspole che con i ramponi.

Da 0 a 8000 metri è lo slogan generalizzato di tutte le maggiori aziende produttrici di calzature da montagna, che presentano modelli dalle altissime performance in grado di assicurare anche all’alpinista estremo le stesse garanzie offerte al trekker esperto che si avventura in escursioni invernali sulle Alpi e sugli Appennini.

Di seguito vi proponiamo alcuni modelli che rappresentano l’eccellenza degli scarponi da trekking invernali:

La Sportiva Nepal EVO GTX

La Sportiva Nepal Evo è uno scarpone da alpinismo in pelle foderata con Gore-Tex Duratherm, che crea uno strato esterno isolante leggero e impermeabile.

Hanno una forma rigida in TPU e innovativi occhielli per i lacci che permettono di stringere bene lo scarpone prima di fissarli alle ciaspole o ai ramponi.

Sono dotati anche di una mini ghetta integrata che aiuta a sigillare la parte superiore della scarpa, così da impedire alla neve di entrare.

I supporti anteriori e posteriori li rendono compatibili con tutti i tipi di ramponi.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

Lowa Cevedale GTX® Pro

Uno Scarpone studiato per le richieste dell’alpinista più esigente. Il modello viene prodotto con materiali di altissima qualità e con dettagli studiati per offrire un ottimo livello di comfort e di performance.

Una scarpa adatta alle vie alpine più tecniche su ghiaccio e terreni misti, ma è ideale anche per le classiche vie su roccia e per l’escursionismo.

La tomaia è realizzata in pelle “Perwanger” e con poche cuciture per proteggere il piede da urti contro la roccia ed adattarsi meglio alla forma del piede.

Lo scarpone è impermeabile e traspirante grazie alla fodera in Gore-Tex®, assicurando un comfort climatico interno ottimo anche a fronte di notevoli sbalzi termici.

Il sistema “Flexfit synchro” facilita la rullata del piede durante la camminata. La “Flex-Tecnology” riduce la pressione nella zona del collo piede, grazie al libero movimento di ganci ed inserti.

La suola in Vibram garantisce tenuta e sicurezza, grazie ad una mescola e ad un profilo ideati per percorsi di alta montagna.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

Lowa Tibet Gtx

Tibet Superwarm GTX è uno scarpone da escursionismo in alta montagna concepito per essere utilizzato soprattutto nei mesi invernali; infatti l’utilizzo della fodera in GoreTex Duratherm unito al PrimaLoft® 400 assicurano un isolamento termico eccezionale, mantenendo i piedi caldi e asciutti anche nelle condizioni meteorologiche più estreme.

La tomaia in pelle nabuk e bufalino risulta estremamente resistente all’abrasione e fornisce una stabilità ideale. Il sistema “LOWA Flex Fit” permette un piegamento più naturale nella zona del collo piede.

Ottimo risulta anche il bloccaggio della caviglia attraverso la tecnologia “Lace Loop” e l’allacciatura precisa con il gancio blocca laccio “I-Lock” esclusivo di LOWA.

L´intersuola in poliuretano e l’nserto “SPS System” assicurano comfort e rullata ideali in camminata. La nuovissima suola di Vibram® “Mottarone Arctic Grip” è stata specificamente progettata per offrire un’ottima trazione e sicurezza su terreni con neve e ghiaccio bagnato, grazie ad uno specifico polimero inserito nei tasselli della suola (testo e dati tecnici Lowa).

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

La Sportiva Trango Alp Evo GTX

Trango Alp Evo Gore-Tex è lo scarpone robusto e confortevole dedicato ad attività quali escursionismo alpino e trekking impegnativo anche con carichi pesanti. Pulizia dei dettagli estetici, contenimento dei volumi per massima mobilità e comfort globale della calzatura sono i punti di forza salienti di un prodotto crossover tra mountaineering e backpacking.

Il look minimalista è ottenuto grazie alla tecnologia ad iniezione interna SubSkin Injection™ che costituisce una nervatura strutturale sottocutanea che evita il ricorso a cuciture non necessarie, soluzione adottata per ottenere un grado elevato di comfort e di idrorepellenza globale.

La fodera in Gore-Tex Performance Comfort garantisce inoltre impermeabilità e traspirabilità. La suola con tasselli a spessore differenziato lavora in sinergia con l’intersuola in poliuretano ed EVA morbida per un’ottima ammortizzazione complessiva.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

La Sportiva Trango S Evo GTX

Un modello leggero, comodo e versatile, classico per escursioni in montagna, attività alpinistiche e vie ferrate, è il TRANGO S EVO GTX, compatibile con ramponi semi-automatici.

Questo scarpone è prodotto dall’azienda italiana LA SPORTIVA con sede a Ziano in Val di Fiemme (TN). Stagione dopo stagione La Sportiva lancia sul mercato collezioni sempre originali per soddisfare le esigenze dei praticanti di arrampicata e sport in montagna, con prodotti leggeri e altamente funzionali, il cui design è inconfondibile.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

Mammut Magic Guide High GTX

 

Centoventi anni di storia vera per una passione tutta italiana, Dolomite ha saputo ogni giorno proporre articoli innovativi raggiungendo il successo.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

Garmont Tower Lx GTX®

Scarpone polivalente, leggero e sicuro, per l’alpinismo, le vie ferrate, e il trekking su terreni impervi. Ideale per lo scalatore tecnico e l’escursionista moderno che preferiscono uno scarpone versatile e leggero.

L’inserto flex, la lingua e il collarino sono realizzati in un unico pezzo di tessuto elasticizzato con fodera in Gore-Tex®, per maggior confort e un fit più anatomico.

Il sottopiede di montaggio è progressivo, per meglio abbinare la rigidità/flessibilità dello scarpone alla sua lunghezza. Il fascione Helix in gomma protegge la tomaia e l’intersuola dall’abrasione e dagli impatti su roccia, oltre a fornire migliore aderenza e stabilità torsionale. Suola Vibram® Mulaz con punta piena e tallone semi pieno, per aumentare il grip sulle superfici dure.

Tasselli multi-direzionali nell’avampiede incrementano il grip in varie direzioni. Scanalature di drenaggio e tasselli autopulenti. Il profilo concavo del tallone aumenta l’effetto frenante durante la discesa (testo e dati tecnici Garmont).

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

Garmont Pinnacle GTX®

Scarpone semi-ramponabile, pensato per l’escursionista esperto che fa anche uso di zaino pesante. Estremamente versatile per backpacking impegnativi e percorsi misti. Scelto da molti professionisti della montagna per la sua affidabilità e resistenza all’usura. Questo scarpone è compatibile con i ramponi semi-automatici.

La tomaia costruita con un pezzo unico di pelle si adatta alla forma del piede. La forma e il sistema di bloccaggio del tallone garantiscono una calzata ancora più anatomica e confortevole.

La suola offre tutto il comfort necessario per le lunghe escursioni assicurando, nel contempo, la rigidità richiesta per la sicurezza con i ramponi. Suola Vibram® Titus con tallone e punta semi-pieni per aumentare il grip sulle superfici dure.

Tassellatura multidirezionale nella zona centrale garantisce trazione a 360°. Scanalature ampie e profonde aiutano il drenaggio e l’autopulizia. Il profilo concavo del tallone aumenta l’effetto frenante durante la discesa.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

 

Salewa Crow GoreTex®

Crow GTX è uno scarpone da uomo versatile, adatto all’alpinismo estivo e dotato di tomaia in tessuto anti-abrasione e protezione impermeabile GORE-TEX®.

Progettato per attività estive miste su tutte le superfici di montagne e per il trekking alpino, Crow GTX è munito di suola Vibram Mulaz, compatibile con i ramponi semi-automatici, che offre aderenza sulla roccia e trazione sui terreni montani misti e sulla neve.

La fodera GORE-TEX® Performance Comfort mantiene una temperatura ottimale anche in caso di brusche variazioni climatiche e il solido bordone in gomma protegge il piede su roccia e ghiaione.

Questo scarpone utilizza le tecnologie brevettate SALEWA per offrire la garanzia Alpine Fit 100% senza vesciche: tecnologia 3F System per un efficiente contenimento del tallone e uno stabile supporto della caviglia, sistema di allacciatura da arrampicata per garantire una perfetta aderenza al piede e conformazione anatomica del bordo per un maggiore comfort sui percorsi in discesa (testo e dati tecnici Salewa)

Zamberland Tofane Nw

Pluripremiato scarpone da backpacking, realizzato secondo la tecnica di costruzione norvegese. La tomaia in pelle toscana pieno fiore con trattamento Hydrobloc® offre un ottimo controllo del microclima interno e la fodera GORE-TEX Performance Comfort garantisce traspirabilità ed impermeabilità. Il puntale in gomma aggiunge ulteriore protezione al piede da eventuali urti frontali.

Questo prodotto presenta una calzata confortevole e lo snodo FLEX-SYSTEM all’altezza della caviglia per agevolare la flessione del piede durante la camminata.

La suola Zamberlan® Vibram® NorTrack garantisce stabilità e ottimo grip su diversi tipi di terreno.
La costruzione norvegese permette la risuolatura e quindi un utilizzo della calzatura prolungato nel tempo (testo e dati tecnici Zamberlan).

_ Disponibile in offerta su Amazon:

Scarpa Ribelle Tech OD

Vincitore dell’ambitissimo premio “Product of the year” agli ISPO award, il nuovo Ribelle Tech OD rappresenta il “nuovo passo verso il futuro”; la scarpa ideale per le guide alpine e per la nuova generazione di alpinisti che ricercano velocità e leggerezza.

Ribelle Tech OD è uno scarpone ultra-performante e leggerissimo grazie alla nuova forma costruita per una camminata veloce. Estremamente confortevole grazie all’esclusivo sistema di costruzione Sock-Fit Plus, con ghetta integrata, offre impermeabilizzazione e traspirazione grazie alla membrana OutDry®.

Ribelle Tech OD è lo scarpone ideale per un alpinismo veloce nel quale spiccano le doti di leggerezza, agilità, stabilità e controllo in ogni situazione.

_ Disponibile in offerta su Amazon:

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Differenze tra scarpe da running e walking: scopriamole tutte

Salewa Ortles Couloir: l’innovativa scarpa da alpinismo da 725 grammi

Scarponi da trekking per l’autunno e l’inverno: le caratteristiche principali e come sceglierli