Camminiamo in Sardegna con Antichi Cammini

17 marzo 2020 - 23:05

La prima escursione è la celebre San Pietro, che visiteremo a inizio luglio in più uscite giornaliere, partendo da Portoscuso il primo del mese, per arrivare a Portovesne il pomeriggio del 6.

L’isola di San Pietro, a sud ovest delle coste del Sulcis, è sarda, ma qui cultura araba e genovese si fondono creando un caso unico nel Mediterraneo: nel Settecento un gruppo di pescatori liguri di Pegli, in fuga dall’isola tunisina di Tabarka infestata dai pirati, si ferma a San Pietro fondando la città di Carloforte in onore del re Carlo Emanuele III di Savoia.

L’isola è diventata luogo d’incontro di civiltà mediterranee: qui si mangiano sia il cous cous che la farinata ligure e non mancano i piatti della tradizione agropastorale sarda. La seconda isola che andremo a scoprire è Asinara, che visiteremo dal 15 al 21 luglio, con partenza e arrivo a Stintino.

Si cammina su piste, mulattiere, sentieri in mezzo alla macchia, fondo naturale e non. L’Asinara è un’oasi naturalistica per molti anni celata dalla presenza della colonia penale: qui cammineremo alla ricerca delle cale più belle, dei punti panoramici, ma anche della storia di quest’isola che ha ospitato per decenni le pene dei prigionieri che qui risiedevano.

Per informazioni
Cell. 340.6768153
(Matteo Casula)
www.antichicammini.it
info@antichicammini.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo