Canarie, La Palma: in corso un’enorme eruzione sull’isola

C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. Da diversi giorni continue scosse di terremoto preannunciano l'evento, che si è verificato domenica intorno alle ore 16, quando lava e fumo hanno iniziato a fuoriuscire da un cratere.

20 settembre 2021 - 14:12

La Palma è un’isola dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Un insieme di isole vulcaniche che si trovano nell’oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco.

Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja.

L’isola era già in stato di allerta, infatti nelle ultime ore si stavano intensificando delle scosse di terremoto che, secondo i vulcanologi, erano il segnale di un’imminente eruzione.

L’eruzione è cominciata con un grosso boato cui è seguita un’alta colonna di fumo e materiale lavico che si è alzato nel cielo per decine di metro ricadendo nell’area circostante.

Buona parte dell’isola è coperta da boschi che, a causa del materiale lavico, hanno preso fuoco formando numerosi incendi.

Le autorità hanno evacuato più di 5.000 persone, l’isola era in massima allerta dopo le ben 22.000 scosse segnalate in una settimana a Cumbre Vieja, una delle regioni vulcaniche più attive dell’arcipelago.

Le riprese effettuate dopo il tramonto mostrano fontane di lava che sparano a centinaia di metri nel cielo e almeno tre fiumi incandescenti che scendono lungo i lati delle montagne, bruciando boschi e terreni agricoli.

Mariano Hernández, presidente del consiglio della Palma, ha invitato a turisti e abitanti di allontanarsi dalle aree interessate dalle eruzioni, per consentire ai mezzi di soccorso di intervenire agilmente.

Secondo quanto riportato dai medi spagnoli non dovrebbero esserci vittime o feriti, in compenso però i danni materiali sono ingenti. Gli esperti non si aspettano nessuna nuova eruzione nelle prossime ore.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo