Gli appuntamenti di maggio 2013 di Terre del Gattopardo

17 marzo 2020 - 23:06

Il Laboratorio del Camminare “Le Terre del Gattopardo”, guidato da Vita Di Campo e Domenico Cacioppo, organizza per il 12 e il 26 maggio un’escursione alle “Serre della Pizzuta”, sul versante occidentale di Piana degli Albanesi.

Prende il suo nome dalla cima più alta, La Pizzuta (m 1333), ed è composto da una serie di alture di origine carbonatica. Particolarmente affascinanti sono i panorami e che abbracciano Piana degli Albanesi, il grande lago artificiale sul Belìce, le altre vette limitrofe dei Monti Sicani fino a comprendere, nelle giornate limpide, persino le cime delle Madonie e dell’Etna. L’escursione della Pizzuta inizia a monte del paese di Piana degli Albanesi, presso la chiesetta dedicata alla Madonna di Odigitria, e risale lungo il versante orientale della riserva fino ai 1050 metri della Portella del Garrone.

Da quel punto si dominano il versante occidentale dell’area protetta, le Serre Frassino ed il Vallone delle Neviere. Poco prima di raggiungere la Portella, il sentiero lambisce un’area di rimboschimento all’interno della quale si trova l’accesso della Grotta del Garrone (o del Ladrone).

La grande cavità offre voluminose concrezioni calcaree e delle pozze d’acqua create dallo stillicidio attraverso la roccia. Domenica 9 giugno una passeggiata a cavallo tra il bel paesaggio delle Terre Normanne e il mangiar bene. Un’esplorazione “lenta” del territorio, gustando le tradizioni gastronomiche e i prodotti tipici. Partenza e rientro dal Centro ippico “Giuseppe Di Matteo” di Piana degli Albanesi.

Cell. 333.8066163
(Domenico Cacioppo)
Cell. 333.9515122
(Vita Di Campo)
i.mediterraneo@libero.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo