Ecco il testo dell’appello lanciato da FederTrek:
La FederTrek ritiene assolutamente grave la situazione di completo abbandono in cui versano le aree protette regionali, costrette ormai ad una pura e semplice sopravvivenza senza un minimo di risorse finanziarie che possano garantire anche la semplice gestione ordinaria.
Tale situazione si trascina ormai da più di un anno con commissariamenti che dovevano durare il tempo strettamente necessario a ricomporre nuovi Consigli Direttivi. Pur non condividendo assolutamente la richiesta dei Sindaci dei comuni ricadenti nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili che con lettera del 4 ottobre 2011 chiedono alla Presidente Polverini e all’Assessore all’Ambiente Regionale l’abrogazione della legge 46/89 istitutiva del Parco stesso, la FederTrek denuncia con fermezza la grave situazione di completa apatia in cui versano tutti gli Enti di gestione, come ormai ci confermano quotidianamente gli stessi dipendenti, gli operatori del territorio ed i singoli cittadini.
La FederTrek organizzerà nei prossimi mesi un’opera di forte sensibilizzazione delle popolazioni locali per evitare che la voluta morte dei parchi crei ancora più danni di quelli che ha determinato la cattiva gestione di questi anni.
La nostra federazione invita tutte le associazioni ambientaliste e tutti i cittadini che hanno a cuore l’esistenza del sistema regionale delle aree protette a mobilitarsi per non far tornare indietro, in modo irrazionale, l’orologio della storia. Proprio la crisi economica in atto potrebbe dare un futuro alle popolazioni locali se solo si facesse corretta informazione e si scegliessero le persone giuste al posto giusto.Bisogna dire con chiarezza ai cittadini che le opportunità di finanziamento per i parchi sono superiori alle aree esterne e che togliendo i confini molti vincoli ormai rimarrebbero comunque. Che fine ha fatto il PSR con i quali il Parchi Regionali potevano fare arrivare risorse agli operatori locali? BASTA alla stagione dei commissiaramenti. SI ad una nuova politica a favore delle aree protette che coinvolga dirigenti qualificati e capaci di raccordarsi con le comunità locali.SI alla promozione di un turismo naturalistico rivolto anche al mondo della scuola
SI ALLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE LOCALI
Il Consiglio Nazionale di FederTrek
www.federtrek.org