La primavera emiliana si risveglia in tutto il suo splendore

17 marzo 2020 - 23:07

Domenica 21 aprile 2013 “Modena città d’acqua”: non tutti sanno che in passato Modena era una città di canali, una sorta di Venezia in miniatura al centro della Pianura Padana.

Il nostro sarà un viaggio a ritroso nel tempo per ripercorrere le antiche vie d’acqua attraverso i misteri e le tradizioni della città. Il ritrovo sarà alle ore 9 in via Saragozza, ex questura.

La prima parte del trekking cittadino toccherà la Vascola, il canale di San Pietro, la piscina pubblica, corso Canal Grande, canale Modonella e Piazza Grande, Mentre la seconda parte il Duomo, l’antica piazza del mercato e il palazzo Comunale,  vedremo come attraverso i canali Modena abbia sviluppato nei secoli il suo centro storico.

Proseguendo incontreremo via Levizzani, via Carteria, via Emilia-Centro, ed infine, nella quarta parte del nostro itinerario, via Nazzaro Sauro, piazza della Pomposa, via del Voltone, via Cerca, via Belle Arti, piazza Roma e Fonte d’Abisso, via Tre febbraio, Darsena, corso Vittorio Emanuele e ville Storiche.

Domenica 28 aprile andremo invece a villa Sorra di Castelfranco Emilia, nel parco storico per l’evento “Armati di bussola nel parco”, un’imperdibile gara di orienteering a premi, destinata sia agli adulti che ai bambini, per imparare a muoverci nella natura in tutta sicurezza e senza perderci.

Per informazioni
Cell. 347.7418152
(Valentina Parenti)
Cell. 339.3480730
(Elisa Montorsi)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza