Valle d’Aosta: valanga travolge due scialpinisti a La Thuile

Una valanga ha travolto due scialpinisti sopra La Thuile, uno è stato recuperato immediatamente dai soccorsi. Il secondo è stato trovato solo dopo alcune ricerche ed è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale di Aosta

7 dicembre 2021 - 14:51

Una grossa valanga si è staccata intorno alle 13 di oggi 07 dicembre sopra le piste di La Thuile, nella ‘area del Piccolo San Bernardo, travolgendo due scialpinisti.

Immediato l’intervento del soccorso alpino della Valle d’Aosta che è riuscito ad individuare e a recuperare subito uno degli escursionisti, per trovare il secondo invece c’è voluta quasi un’ora di ricerche.

Si tratta di un venticinquenne residente in Lombardia che è in condizioni gravi ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta con l’elicottero.

L’altro è invece riuscito ad uscire da solo dalla massa nevosa e non avrebbe riportato gravi conseguenze dall’incidente.

I soccorsi sono stati allertati da un terzo scialpinista, che si trovava nelle vicinanze ma non è stato coinvolto dalla valanga.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino valdostano, la guardia di finanza e i pisteurs delle Funivie del Piccolo San Bernardo.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan