Scopriamo la Via Francigena con Thesan

17 marzo 2020 - 23:07

Si inizia il 6 aprile con la tratta che da Montefiascone conduce a Viterbo. Gli antichi basolati delle strade romane ci condurranno, come i pellegrini di un tempo, verso le campagne ed i vasti spazi che anticipano il paesaggio che da lì a poco diventerà Maremma.

Infine per stradine di campagna arriveremo alle calde acque termali di Viterbo dove viandanti e pellegrini trovano ristoro. Cena in locale tipico, notte in ostello per pellegrini. La tappa successiva del 7 aprile ci condurrà da Viterbo fino a Vetralla: dopo aver visitato alla città dei Papi, ci incammineremo sulla Via Francigena per scoprire le misteriose vie cave etrusche scavate nella viva roccia, i vasti spazi delle maremme si svelano durante il nostro andare. Antichi sentieri ci condurranno a Vetralla.

Eventuale cena e notte in convento. Il 20 aprile da Vetralla si arriva a Capranica. Usciamo lentamente dai monumentali boschi di noccioli e castagni per scoprire celati dalla vegetazione antichi mausolei che raccontano storie di romani e paladini. La tipica struttura ricavata su di un colle tufaceo di Capranica segna la fine del cammino.

Cena e notte in B&B. Il 21 aprile tappa da Capranica a Monterosi: dal borgo medioevale di Capranica per sterrate e boschi incredibili arriveremo all’antico anfiteatro etrusco – romano ricavato direttamente dalla roccia tufacea. Il cammino prosegue in direzione della campagna romana, tra sterrate e tratti panoramici ci avviciniamo alla Città Eterna.

Cell. 349.4409855
(Pietro Labate)
www.thesan.net
pietrusco@thesan.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza