L’interessantissimo evento culturale/escursionistico avrà luogo dal 30 giugno al 1° luglio, tra le magiche e misteriose foreste della Cerreta, a cavallo tra Cilento e Lucania, laddove un tempo le bande dei briganti si incontravano per discutere e decidere azioni di malaffare oppure per scambiarsi informazioni e/o prigionieri da cui ricavare riscatti, durante il fuoco del bivacco al campo verrà rievocato il “Giuramento” del Brigante.
L’organizzazione desidera ricordare a quanti vogliono partecipare all’evento che questo assume la formula di un raduno escursionistico. L’evento è strutturato su una 2 giorni all’aria aperta che prevede un bivacco con pernottamento in tenda all’interno della Foresta della Cerreta, tra Montesano sulla Marcellana, Buonabitacolo e Sanza.
Infatti quest’anno ricade la 10a edizione dei G.R.E. (Grandi Raduni Escursionistici) che ogni anno, durante il corso degli ultimi due lustri, ha sempre proposto tematiche che “toccano” ed “evidenziano” il tema dell’amicizia condivisa.
Pertanto, anche se l’evento/raduno è aperto a tutti coloro che amano camminare, fare escursionismo e praticare il trekking, la manifestazione consente di fare nuove amicizie e scoprire le magiche atmosfere delle rievocazioni (attraverso canti, balli, danze e altro…) legate all’epopea del Brigantaggio che coinvolse – 150 anni fa – le terre e le popolazioni del nostro amato Sud.
La sera del 30 giugno, dopo l’allestimento del campo, i partecipanti all’evento degusteranno la cena (del brigante) e la braciata a cui seguirà il momento clou del raduno: la grande festa allietata da canti, danze e ballate della tradizione brigantesca.
L’indomani, 1° luglio, i partecipanti al raduno effettueranno una bellissima escursione (difficoltà E, per un dislivello che non supera i 200 ↑↓ tra lievi salite e dolci discese, e per una lunghezza di circa 12 km) completamente avvolti dalla copiosa vegetazione (felceta, tasso, pino, abete, acero, quercia, ontano, faggio, castagno…) fino a raggiungere la “Fonte dell’Elice” (luogo d’incontro tra bande brigantesche) ove verrà consumato il lunch-pacquet fornito ai partecipanti al momento della partenza dell’itinerario.
E allora, per chi desidera partecipare all’evento con tutti i suoi momenti, dal sabato pomeriggio alla successiva domenica pomeriggio, É OBBLIGATO A DARE CONFERMA DELLA PROPRIA PARTECIPAZIONE (per conoscere il numero esatto dei partecipanti e per acquistare il vettovagliamento per la cena al campo, per la braciata e per la preparazione dei lunch pacquet) scrivendo mail a: info@trekkingcampania.it oppure telefonando ai nn. dell’organizzazione 339.7456795 (Andrea) oppure 339.3707097 (Mario).
Ai partecipanti al raduno verrà consegnato un biglietto di ricevuta che dovranno consegnare al momento del prelievo delle pietanze per la cena e per il lounch-pacquet. LA QUOTA PREVISTA SOLO PER COLORO CHE PARTECIPANO AL RADUNO è di ¤ 18.00 (comprensiva della cena del brigante, della braciata e del lunch pacquet) di cui il seguente menù: cena del sabato sera 30 giugno (pasta e legumi, griglia salsiccia o nodino, contorno, pane, frutta, vino, bibite); lunch pacquet di domenica 1° luglio (panino, frutta, bibite o succo, 1/2 minerale).
Per coloro tra gli iscritti/prenotati che sono “vegetariani” e/o celiaci devono comunicarlo all’organizzazione che provvederà in tal senso….
Per gli tutti altri amici che invece desiderano trascorrere insieme a tutti noi del raduno la sola serata di sabato 30 giugno al grande fuoco di bivacco dei Briganti, saranno piacevolmente accolti quali graditissimi ospiti per condividere insieme momenti di festa e di amicizia, ma dovranno provvedere autonomamente per le vettovaglie!
Questo è lo staff, tutto composto da guide professioniste iscritte al Coordinamento Regione CAMPANIA dell’A.I.G.A.E. (Guide Ambientali Escursionistiche)… responsabili della manifestazione/evento del 10° Grande Raduno Escursionistico: la “NOTTE dei BRIGANTI”
Andrea Perciato (direttore artistico dell’evento);
Mario Luciano (direttore di cambusa);
Pino Del Prete (direttore di campo);
Piero D’Orsi (direttore della logistica, area fuoco);
Antonio Sangiovanni (direttore della logistica, area cambusa);
Gerardo Basile (direttore della logistica, area campo).
INFO:
Regione Campania
Settore Foreste Salerno
089.3079220
facebook.com/foreste.salerno
PRENOTAZIONI & INFO:
Trekking Campania “OFFICINAE ITINERIS”
info@trekkingcampania.it – 339.7456795 – 339.3707097
facebook.com/trekking.campania