A Sestri Levante il vino piace naturale

17 marzo 2020 - 23:09

Operazione ideata dal Consorzio di operatori turistici Sestri Levante In e VinNatur, l’associazione che raggruppa i migliori viticoltori naturali europei, Sestri Les Vins andrà in scena in questa sua prima edizione nei prossimi 24 e 25 febbraio.

In programma nelle sale dell’ex Convento dell’Annunziata, nella Baia del Silenzio, attesa una selezione di oltre 40 viticoltori associati a VinNatur provenienti dall’Italia e dall’Europa, la manifestazione sarà a tutti gli effetti l’anteprima nazionale dell’evento di riferimento per la vinificazione biologica e biodinamica che si svolge ogni anno a Villa Favorita, in provincia di Vicenza, con produttori di tutti i paesi europei e una media di 3500 visitatori a edizione.

La manifestazione aprirà i battenti domenica 24 febbraio dalle 14 alle 19 e lunedì 25 dalle 10 alle 16. Pubblico e operatori del settore (ingresso a 10 euro) potranno incontrare direttamente i produttori, partecipare a degustazioni guidate, seguire conferenze, incontri e dibattiti ed entrare in contatto con un modo di produrre vino di qualità, rispettando il terreno e i cicli biologici ed esaltando le singole individualità, troppo spesso omologate dalle tecniche produttive industriali.

Nelle due giornate del 24 e del 25 sarà possibile degustare vini prodotti secondo le regole della vinificazione naturale, un’arte lontana dalle dinamiche del mercato produttivo industriale e basata su tecniche antiche che escludono manipolazioni da parte dell’uomo e l’uso di additivi chimici sul ciclo produttivo, in piena armonia con il terreno e con le stagioni climatiche.

Ma per tutto il mese di febbraio – grazie ai circa cento operatori appartenenti al Consorzio Sestri Levante In – la cittadina rivierasca ospiterà iniziative ed eventi dedicati al vino naturale. In particolare, curiosando tra i tavoli del borgo sarà possibile godere di aperture serali di negozi e aperitivi finger food, sperimentare speciali menu degustazione e apprendere (direttamente dalla spiegazione dei produttori naturali o sommelier professionisti) come abbinare al meglio i vini naturali e il loro sapori.

“La nostra realtà è nata da meno di un anno per affiancare lo sforzo delle istituzioni nella promozione turistica del territorio sestrese in tutte le stagioni e proporre un modello di vacanza esperienziale e ricco di stimoli – ha spiegato Lara Gianelli, Presidente del Consorzio Sestri Levante In alla presentazione presso l’Agenzia Regionale di Promozione Turistica In Liguria – e siamo molto contenti che VinNatur abbia scelto noi e la Liguria per l’anteprima nazionale di un evento così importante che così bene si sposa con i valori di autenticità ed eccellenza alla base del nostro piano di sviluppo.”

Nata nel 2003 per – testuali parole del presidente dell’associazione Angiolino Maule – “togliere la chimica dalla vigna”, VinNatur opera per divulgare e sensibilizzare sulla qualità dei vini naturali.

Composto da un circuito di circa 150 produttori, lavora per fare ricerca scientifica sul valore dei cosidetti “vini da territorio”. Per questo – ha spiegato Maule – “Un evento come Sestri Les Vins ci permette di espandere la nostra attività e far conoscere le eccellenze italiane ad un pubblico più vasto”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura