Andiamo incontro alla primavera con Avanguardie

17 marzo 2020 - 23:01

Il 9 marzo andiamo ad Alimini per un trekking ad anello: il mare un giorno si chiuse, così nacque Alimini grande. Il suo gemello piccolo ha invece origine carsica. Collegati da uno stretto canale i due laghi sono un’eccezione nel panorama salentino, e sono il luogo ideale per una giornata di scoperte fatte seguendo il ritmo lento dei nostri passi.

Il programma per il 16 marzo prevede “Le Orte. L’occasione”, l’inizio di un viaggio a piedi (Il rito ancestrale delle Tavole) guidato dalle guide di Avanguardie e promosso dalle Vie dei Canti che si concluderà dopo 5 tappe alla ricerca dell’originale e autentica tradizione delle Tavole di San Giuseppe, in un percorso misto tra fede, riti e leggende.

Si comincia con la baia delle Orte, aperta la dove si chiude il mare Adriatico per proseguire sulla serra di Cerfignano, nel giardino megalitico d’Europa, sulla serra di Murge Tenenti e infine tra i mari rossi di Poggiardo. In ogni tappa è prevista la possibilità di approfondimenti sul cibo e il vino locale, anche con laboratori di cucina salentina e naturalmente l’incontro con le tavole imbandite per la festa di San Giuseppe.

Infine, il 6 aprile è in programma “Murgetta rossa. La materia”, un trekking ad anello nel parco nazionale dell’Alta Murgia. Prendersi del tempo per camminare tra steppe accarezzate dal vento, jazzi e masserie sospese nel nulla, tratturi per la transumanza delle pecore che scendevano dall’Abruzzo, grillai che risalgono eleganti le correnti ascensionali è anche un regalo.

Perché la bellezza è il più bel dono che possiamo farci.

Per informazioni
Cell. 349.3788738
(Emanuela Rossi)
Cell.347.9527701
(Salvatore Inguscio)
info@avanguardie.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura