Appennino tosco-emiliano: tra Natale e capodanno numerose violazioni

Sull'appennino tosco-emiliano, nel corso delle festività, numerose persone si sono avventurate in natura tenendo comportamenti pericolosi per se stessi e per gli altri. Il direttore del parco nazionale ha chiesto l'intervento dei Carabinieri forestali

5 gennaio 2022 - 9:45

Nelle festività natalizie nelle vallate dell’appennino tosco-emiliano ci sono stati ripetuti casi di violazioni di norme di tutela e sicurezza, ma anche comportamento contrari al buon senso e ai doveri di rispetto per l’ambiente.

Tra Emilia e Toscana, nel territorio del parco nazionale, ci sono stati numerosi episodi di escursionisti e appassionati che si sono spinti in situazioni pericolose.

Tra l’1 e il 2 gennaio un gruppo di persone non attrezzato ha camminato a piedi sulla superficie ghiacciata del Lago Calamone (Ventasso), correndo il rischio di cadere nelle acque ghiacciato e comunque di infortunarsi.

Altri trekker sono saliti sul monte Cusna di notte per sparare i fuochi d’artificio, senza avere attrezzatura adeguata.

Sempre nel territorio del Parco, alcuni centauri sono saliti con delle moto da enduro sulla vetta del monte Prampa, creando pericolo per l’ambiente e per gli escursionisti sui sentieri.

Il direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Giuseppe Vignali, ha commentato così l’accaduto:

“Capiamo l’esigenza delle persone di tornare a vivere dopo la stagione delle limitazioni, per altro non concluse, per il Covid, ma quanto stiamo assistendo in questi giorni va oltre il legittimo e apprezzabile desiderio di vivere la montagna”.

Il direttore ha poi aggiunto:

“A differenza dello scorso anno, quando eravamo in lockdown per le festività natalizie, fortunatamente in Appennino sono tornati moltissimi turisti, anche per un solo giorno. Ma la natura non è solo un posto da visitare: è patrimonio di tutti, è casa nostra e in casa propria nessuno si sogna di fare eccessi, al contrario occorre essere e ci sentiamo responsabili. In assenza di questa responsabilità di alcuni frequentatori tocca al Parco arginare comportamenti incongrui, sciocche bravate, o atti irrispettosi dell’ambiente per un malinteso senso dell’avventura. Abbiamo perciò segnalato quanto accaduto ai Carabinieri della Forestale nel Parco affinché siano attivate le necessarie sanzioni ai responsabili”.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia