Camminiamo in Sicilia con Domenico Cacioppo

17 marzo 2020 - 23:01

Domenica 15 dicembre in programma un’escursione lungo i percorsi storici-naturalistici della Valle dello Jato. Ci avventureremo per un sentiero dal quale si gode la vista panoramica del lago di Piana degli Albanesi, e poi sulla radura denominata “Jardini i Mucunit – Giardino di Mucuni”, dal nome della famiglia originariamente proprietaria di questi luoghi nonché dei locali denominati “Mallaxeni i Argomezëvet”, riparo di mandrie bovine.

Domenica 12 gennaio, con partenza dal paese di Piana degli Albanesi procederemo verso Portella del Ladrone e da qui fino alla grotta dello Zubbione. Salendo sulla portella del Garrone, con magnifica vista sulle Serre del Fassino e sul Vallone delle Neviere, si incrocia la deviazione per la grotta del Ladrone. Qui un microclima particolare consente la crescita di felci rarissime.

Altra tappa del percorso che riveste particolare importanza storica è l’escursione al Memoriale delle vittime della strage mafiosa di Portella della Ginestra, a danno dei contadini inermi che celebravano la Festa del Lavoro. Dalla cima sarà possibile godere di bellissimi panorami sulla Valle dello Jato e sul lago di Piana degli Albanesi. Successivamente ci muoveremo dalla Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta al Lago di Piana degli Albanesi attraverso verdeggianti paesaggi, per poi ritornare a Piana degli Albanesi.

Anche domenica 26 sarà possibile ripetere l’avventura a Portella delle Ginestre.

Per informazioni
Cell. 333 8066163 (Domenico Cacioppo)
Cell. 333 9515122 (Vita Di Campo)
www.istitutomediterraneo.it
i.mediterraneo@libero.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura