Camminiamo in Toscana con Le Vie del Chianti

17 marzo 2020 - 23:03

Le Vie del Chianti si propone di diffondere la cultura e la pratica dell’attività sportiva escursionistica attraverso la riscoperta e la tutela della natura che ci circonda.

Scopo principale è quello di esplorare e far conoscere in primis il Chianti, meraviglioso angolo di Toscana, con la consapevolezza che camminare è sinonimo di benessere fisico e mentale.

Camminare lentamente è vedere i poggi da un’altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno; è vedere, ancora, cosa c’è al di là della collina e conoscere chi ci abitava prima di noi.

Domenica 8 settembre è in programma “La Scala Santa”: dalla suggestiva Villa Cetinale si sale alla Scala Santa per raggiungere il romitorio fino alla romantica pieve di Perlina immersi in un’atmosfera di pace e misticismo.

Tra boschi secolari di lecci, arte e luoghi sacri sulla Montagnola Senese

Domenica 15: “Niccolò Machiavelli: i luoghi dell’esilio sull’antica via Sanese e salita alla torre del Chianti”, uno spettacolare percorso tra San Casciano, Chiesanuova e San Andrea in Percussina, rifugio del grande scrittore e politico fiorentino.

Il programma prevede, per domenica 22, “Piccolo gioiello medievale di Vertine e la romanica Pieve di Spaltenna”, uno splendido itinerario nel Chianti senese più selvaggio, tra boschi e poderi.

Domenica 6 ottobre si va alla scoperta de “I paesaggi del Machiavelli, tra il fiume Pesa, le sorgenti di Montepaldi e la torre del Chianti”, in una piacevole escursione tra suggestivi borghi e la prestigiosa tenuta di Villa Montepaldi, dal fiume Pesa alla torre dell’acqua con vista sul Chianti.

Per informazioni
Cell. 392.0579570 (Eleonora Grechi)
Tel. 055.8290298
leviedelchianti@gmail.com
www.leviedelchianti.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura