Il video della Prima Giornata Nazionale del Camminare

17 marzo 2020 - 23:09
Care amiche, cari amici,

vi invito a guardare il simpatico video della Prima Giornata del Camminare a Roma.

Fa davvero piacere vedere tanti visi sorridenti e constatare l’entusiasmo nei resoconti delle varie camminate e l’atmosfera di gioia che nasce dallo stare insieme all’aria aperta!

https://www.youtube.com/watch?v=nW2E9pW9P_8

Sono certo che chi ha partecipato alla Giornata del Camminare, oltre a serbarne un ricordo piacevole, dopo aver riscoperto l’andare a piedi lo applica quanto più possibile alla sua quotidianità, andando al lavoro, a scuola o a fare compere.

Con questa iniziativa è diventato evidente a tutti quello che auspico e sogno da anni: il concetto di una città vivibile a piedi, tutti i giorni, per fare del bene alla propria salute, al proprio umore e a quello degli altri.

E pensare che tutta questa gioia di vivere, questi canti e balli festosi sono nati da una semplice camminata in una luminosa giornata di sole! Un’attività che gli esperti continuano ad indicarci come toccasana per la salute psicofisica, a costo zero e con nessun impatto ambientale, e che sarebbe bello diventasse un’abitudine regolare da sostituire all’auto e ai mezzi pubblici, un’attività da non relegare alle vacanze e alla montagna ma da vivere ogni giorno nei nostri splendidi borghi e vivaci città.

Ed è in questa ottica di continua diffusione della filosofia del camminare che, come vicepresidente nazionale FederTrek e come editore della rivista TREKKING&Outdoor, ma soprattutto come cittadino che vuole ritornare a “vivere le città”, vi invito già da ora a segnare in agenda la 2° Giornata del Camminare, che quest’anno sarà il 13 ottobre 2013!

Nel frattempo, buon cammino a tutti!

Italo Clementi

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura