L’Oasi Zegna Belmonte

17 marzo 2020 - 23:09

Il gruppo E. Zegna, nell’intento di continuare l’opera del fondatore con lo stesso impegno nei confronti della sua terra natale, ha creato l’Oasi Zegna. Il progetto si è sviluppato lungo i 26 Km della panoramica Zegna tra Trivero e Rosazza. Finalizzato alla valorizzazione del territorio, offre ai visitatori una concreta possibilità di dialogo con la natura, avvalendosi di un innovativo sistema segnaletico.

Il simbolo dell’Oasi Zegna é un rarissimo coleottero dai colori iridescenti, il Carabus Olympiae.

Un bel giorno di mezza estate del 1854, passeggiando nei dintorni del Bocchetto Sessera, la signorina Olimpia Sella si imbatte in un minuscolo cadavere: un insetto, un coleottero dai colori iridescenti, mai visto prima. Cugina di un famoso entomologo, Eugenio Sella, gli porta in regalo la bellissima spoglia. Sella si rende conto che si tratta di una specie ancora sconosciuta e a primavera si scatena la caccia.

Il primo esemplare fu denominato Carabus olympiae sella, in omaggio alla fortunata scopritrice. In seguito si mobilitarono squadre di ricercatori ma anche avidi trafficanti di insetti, e dopo decenni di catture incontrollate, ritrovare il carabo fu come cercare la pietra filosofale. Grazie però all’intervento, nei primi anni ’40, di entomologi di fama europea, furono gettate le basi per la tutela di questo prezioso coleottero. Oggi il carabo gode della protezione di una legge della Regione Piemonte.

La particolare conformazione naturale del territorio dell’Oasi Zegna e la notevole dotazione di infrastrutture realizzate fin dall’inizio della costruzione della Panoramica, garantiscono una serie di attività sportive perfettamente compatibili con l’ambiente. Oltre all’escursionismo e dagli sports invernali, particolarmente significativa è l’attività di mountain bike, grazie alle numerose strade, in gran parte chiuse al traffico, che entrano nel selvaggio territorio dell’Alta Valsessera.
 
Le inesauribili correnti che salgono dalla pianura favoriscono gli sports d’aria: parapendio e deltaplano; é possibile inoltre praticare l’equitazione, l’arrampicata sportiva in alcune palestre naturali, le bocce presso i campi di Stavello, il tennis a Caulera, il divertente bob estivo nella pista di Bielmonte. Le numerose bocchette e i punti panoramici sono ottimi luoghi per la pratica del bird watching.

L’Oasi Zegna offre agli appassionati delle passeggiate ben 27 diversi sentieri!

NELLA STAGIONE BIANCA, L’OASI ZEGNA SI TRASFORMA IN BIELMONTE

Conosciuta anche come “Parco della neve”,  la stazione sciistica di Bielmonte (mt.1500) si affaccia a balconata sulla Pianura Padana e gode di un’ottima esposizione al sole.
Segnalata da alcuni pediatri italiani tra le prime tre località sciistiche del Nord Ovest più adatte ai bambini dedica alle famiglie e agli “over 60” un’accoglienza speciale con tariffe agevolate sugli skipass.

SCIARE A BIELMONTE
Un comprensorio sciistico in continua evoluzione, che di anno in anno ampia la gamma di attività ludiche e sportive adatte a tutti, anche ai più esperti. A disposizione anche due Scuole di Sci, un Ufficio Gare e Allenamenti e due Punti Noleggio.
Sette impianti di risalita, con piste da sci a disposizione per allenamenti, gare o iniziative speciali, anche la sera grazie ad un impianto di illuminazione. Inoltre, a disposizione tre punti noleggio.     
A far da cornice un ricco calendario di eventi e iniziative speciali per tutto l’inverno.

SCI DA FONDO
20 Km di tracciati, costantemente battuti e adatti ad ogni tipo di tecnica, con partenza dal Bocchetto Sessera, sede del Centro Fondo. Situate ad un’altezza variabile tra 1200 e 1500 metri, le piste sono orientate tutte a nord-nordest, questo permette di avere per tutto il periodo invernale un ottimo e durevole innevamento.
A disposizione corsi collettivi o lezioni individuali tenuti dai maestri di Sci di Fondo. E’ possibile noleggiare l’attrezzatura in loco.

BABY PARK
Accanto agli impianti di risalita, è attrezzato con tappeto riservato per le prime sciate sulla neve e un’area con giochi per i piccolissimi.    
Al coperto invece uno speciali spazio giochi per tutte le età.    
Poco distante l’area riservata agli slittini con tappetino di risalita.

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE
E’ solo immergendosi nella natura, che si ha la possibilità di vivere la magia di un mondo incantato, ricco di colori e suoni, ed incontrare, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, la bellezza di luoghi resi incontaminati da una coltre di neve appena caduta.     
Due i punti di partenza delle escursioni, entrambi centri informazione sugli itinerari praticabili: al Bocchetto Sessera il punto noleggio sci da fondo, e sul piazzale principale di Bielmonte il punto noleggio dello Chalet Bielmonte.

SCI ESCURSIONISMO
Di grande fascino è l’escursione con gli sci verso la Valsesia e la salita alla cima dell’Asnass, per vivere le emozioni della montagna e la bellezza dei suoi paesaggi, in compagnia delle Guide Alpine.

IL BRIVIDO DELLA DISCESA
Lungo un pendio soleggiato è istallata una pista di bob su rotelle riscaldata che permette a grandi e bambini di scendere vertiginosamente, su una pista di 640 metri senza pericoli.

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO E ARRAMPICATA
Presso il Palasport di Bielmonte, sede ideale per eventi a tema per tutta la famiglia, sono disponibili una pista di pattinaggio sul ghiaccio con servizio di affitto dei pattini per adulti e bambini e una parete artificiale per l’arrampicata indoor.

USCITE CON GLI ESPERTI
Per tutto l’inverno, Oasi Zegna organizza numerosi appuntamenti di ritrovo, per tutta la famiglia, per imparare a conoscere e osservare il paesaggio montano così ricco di valenze naturalistiche.
Tante le proposte di uscite in natura, non solo di giorno ma anche di sera.    
Tra le gite più apprezzate, ricordiamo Escursione con gli sci da fondo e le ciaspole sotto la luna piena; Con le ciaspole alla scoperta del territorio con un esperto di GPS per imparare ad orientarsi anche di notte; La ciaspolata sotto le stelle con l’astrologo o con lezione di fotografia notturna.

Per informazioni: www.oasizegna.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura