La Sicilia d’inverno con Riportiamo Alla Luce

17 marzo 2020 - 23:09

Domenica 27 gennaio è in programma un viaggio nella memoria della valle del Belice: l’escursione si pone l’obiettivo di far conoscere, con un percorso nei luoghi che nel 1968 soffrirono il devastante terremoto che distrusse interi paesi della Valle.

Il percorso ha inizio a Gibellina nuova presso il museo “l’Epicentro della Memoria Viva”, nel quale viene raccontata, attraverso video, disegni, fotografie e documenti, la tragedia vissuta dalla popolazione belicina. Prosegue per raggiungere i ruderi di Gibellina ed il Cretto di Burri.

Da qui ci si muove alla volta del paese fantasma di Salaparuta, con le sue strade, i vicoli, i palazzi nobiliari, il teatro, le botteghe, la scuola tra le cui rovine è possibile percepire tutto il senso della “vita sospesa”. Il percorso si conclude a Santa Margherita di Belice con la visita al Museo della Memoria ed al Palazzo/Museo del Gattopardo.

Domenica 24 Febbraio è invece in programma un’escursione da Case Mangalaviti al Biviere di Cesarò. L’escursione si snoda, per un primo tratto, sul sentiero didattico di Bosco Mangalaviti ed attraversa aperti pianori dai quali è possibile ammirare da una parte Monte Soro, la vetta più alta dei Nebrodi, e le isole Eolie dall’altra.

Lungo il sentiero è possibile apprezzare splendidi esemplari della flora locale, cespugli di agrifogli, aceri campestri, faggi, oltre a cespugli multicolori di euforbia arborea e ginestre che danno al paesaggio un aspetto policromo di incredibile varietà.

Da Portella Scafi si prosegue a destra aggirando la cima omonima, per proseguire attraverso il Bosco di Scavioli fino a giungere ad alcune zone umide che preludono a quello che rappresenta la meta finale dell’itinerario: il Biviere di Cesarò, dal quale è possibile ammirare l’Etna con le vette spesso imbiancate, mentre volgendo lo sguardo a nord le imponenti Rocche del Crasto delimitano la cornice della costa tirrenica.

Per informazioni
Tel. 091.6884417
Cell. 346.6778346 (Claudio Scaletta)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura