OUTDOOR DAY: UNA SECONDA EDIZIONE IN GRANDE

17 marzo 2020 - 23:04

Sabato  22 e Domenica 23 Giugno, nel pittoresco borgo medioevale di Subiaco, si è svolta la seconda edizione dell’evento denominato Outdoor Day. Come per l’edizione invernale, tenutosi in gennaio a Pescasseroli, anche questo appuntamento ha riscosso un grande successo di pubblico e di partecipazione alle attività proposte.

“Outdoor Day” è nata da professionisti e aziende di settore, con lo scopo di avvicinare chiunque al mondo delle attività outdoor dove l’organizzazione, con il supporto del Comune di Subiaco e dell’Ente Parco Regionale dei Monti Simbruini,  ha fornito anche i pasti e gli alloggi per i partecipanti, nonché l’area per un campeggio appositamente allestito lungo il Fiume Aniene, per una prima esperienza in tenda.

Tra le attività svolte sotto la supervisione di guide certificate, i partecipanti hanno potuto provare diverse discipline outdoor, tra cui l’escursionismo, il rafting, l’arrampicata su parete artificiale e la mountain bike.

Particolare attenzione è stata dedicata ai “piccoli” escursionisti, proponendo  loro attività idonee all’età e alla conformazione fisica, sotto lo sguardo divertito dei genitori.

L’associazione fotografi naturalisti italiani ha svolto lezioni pratiche di fotografia naturalistica con escursione dedicata, l’azienda GARMIN ha tenuto un corso base per utilizzo del GPS, anch’esso con escursione dedicata, mentre le guide dell’Ente Parco Monti Simbruini hanno potuto far conoscere al grande pubblico le bellezze e le peculiarità del parco a piedi ed in bicicletta.

Grande partecipazione e divertimento poi ha riscosso la disciplina del rafting, proposta sia per adulti che per bambini…

Le aziende ed i marchi presenti hanno illustrato abbigliamento e attrezzature tecniche, dallo zaino agli scarponcini, dal GPS alla Mountain Bike supertecnologica…

Alla manifestazione non poteva mancare la nostra rivista, che ha potuto  una volta di più, arrivare al grande pubblico, un pubblico eterogeneo composto da famiglie, appassionati e di “terza età” desiderosa di iniziare a camminare.

L’organizzazione si è dichiarata molto soddisfatta anche di questa seconda edizione e intenderebbe far diventare l’evento “Outdoor Day” una delle manifestazioni ricorrenti più importanti del Centro Italia.

Fabio Beolchi

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura