Profumo di primavera in Sicilia

17 marzo 2020 - 23:00

Il primo appuntamento è previsto per il 23 febbraio, a Solunto e Altavilla Milicia. Siamo nella parte Nord della Sicilia, in Provincia di Palermo. A 17 chilometri a est di Palermo, di fronte a Capo Zafferano, sulle pendici del monte Catalfano si ritrovano le rovine archeologiche dell’antica Solunto, fondata nel IV secolo a.C. dai Fenici al momento della prima colonizzazione greca. Durante questo periodo divenne uno dei centri maggiori del traffico marittimo della Sicilia punica, rivaleggiando con Mozia e Palermo.

Il 23 marzo si va invece a Calascibetta per un archeotrekking, trekking urbano e ambientale nel cuore della Sicilia, in provincia di Enna, in un centro collinare di origine araba che basa la sua economia sulle tradizionali attività agricole.

I calascibettesi o xibetani, con un indice di vecchiaia superiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuita tra i nuclei urbani minori di Buonriposo, Cacchiamo e numerose case sparse.

Qui visiteremo la Necropoli di Realmese dell’IX e VI secolo a.C., caratterizzata da 288 tombe a grotticella del tipo Pantalicano, che copre un lungo periodo storico, suddiviso in due fasi principali: la prima di età protostorica (dal IX al VII secolo a.C.), la seconda di età arcaica (VII e VI secolo a.C.).

Per informazioni
Cell. 347.1431982
www.drepanon.org
mariaantonina.altese@email.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura