Senza Etichetta, concorso per musicisti in Piemonte

17 marzo 2020 - 23:07

Il concorso vede in giuria la presenza, ormai storica, del Maestro Mogol, accompagnato dal Direttore dell’Istituto Musicale Cuneo, due esperti del settore, un funzionario S.I.A.E. e l’Assessore alla Cultura del Comune di Ciriè.

Il concorso incorona ogni anno talenti ai quali viene data la possibilità di vincere premi importanti, come la borsa di studio da spendere per una formazione al prestigioso Centro Europeo di Toscolano di Terni. La vincitrice dello scorso anno, Eleonora Bosio, in arte Cixi, è stata una dei quattro finalisti dell’ultima edizione di “X FACTOR”.

Per partecipare è necessario inviare – entro il 27 aprile 2013 – il modulo di iscrizione  al concorso accompagnato da due fotografie e dal curriculum artistico del musicista o della formazione, la scheda contenente i dati personali dei concorrenti e un cd contenente la demo (almeno due brani).

Possono partecipare all’evento cantautori, gruppi, cantanti su base con brani originali o cover in lingua italiana o straniera e, naturalmente, benché la kermesse fosse stata ideata come un’opportunità per gli artisti emergenti, è importante sottolineare che l’età non costituisce un requisito di selezione prescrittivo.

L’organizzazione provvederà all’ascolto delle tracce pervenute e gli artisti selezionati verranno contattati telefonicamente: questi ultimi potranno esibirsi durante le serate della rassegna musicale in cui verrà effettuata un’ulteriore selezione che porterà gli artisti scelti a confrontarsi nella grande finale, prevista per domenica 26 maggio 2013.

In palio per il vincitore del concorso ci sarà una borsa di studio del valore di 3750 euro da spendere al Centro Europeo Toscolano di Terni, mentre il miglior gruppo rock sarà premiato con la partecipazione a Tavagnasco Rock 2014, festival ormai noto in tutto il Piemonte per prestigio ed importanza. Previsto anche un premio S.I.A.E.

Anche nel calendario di questa edizione del concorso – che ha ospitato negli scorsi anni artisti del calibro di Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti (Pooh), Elio de Le Storie Tese, Tullio de Piscopo, Niccolò Fabi, Madaski (Africa Unite), Azio Corghi, solo per citarne alcuni – è previsto un ospite che proporrà al pubblico un appuntamento di musica e cultura, ricordando ai musicisti esordienti una frase che il maestro Mogol ha utilizzato nelle edizioni precedenti per incoraggiarli: “nessuno nasce genio, bisogna studiare per diventarlo!”.

Gli appuntamenti di questa rassegna musicale avranno luogo presso il Teatro Tenda di Villa Remmert (ingresso da via Andrea D’Oria) a Cirié.

Informazioni:
Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” Via Camossetti n° 10 – 10073 – Cirié (TO).     
Tel. e Fax +39 011 9207688     
Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 20.00
Sito internet: www.senzaetichetta.com         
 E-mail: info@istitutocuneo.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza