Settembre a Ricetto di Candelo

17 marzo 2020 - 23:04

SETTEMBRE AL RICETTO

Comincia l’estate ed arriva il caldo: oltre ad invitarvi ad una fresca passeggiata estiva all’ombra di mura e torri nel fantastico scenario di uno dei Borghi più belli e Bandiera Arancione Touring, vi anticipiamo i grandi eventi del prossimo autunno.

ARTISTI NEL BORGO
domenica 15 settembre 2013

Artisti nel Borgo offre ai visitatori di vivere una domenica al Ricetto, passeggiando tra le rue dove artisti e artigiani espongono le loro opere e rendono partecipi gli spettatori con dimostrazioni dal vivo della loro creatività. Pittura, scultura, ceramica, vetro, legno e non solo, in un viaggio nell’arte, nei materiali (tela, ceramica, legno, seta…) e nelle tecniche artistiche.

VININCONTRO AL RICETTO
28-29 settembre 2013 (anteprima 27 settembre)

Vinincontro, nella cornice medievale d’eccezione del Ricetto, è una rassegna del mondo vitivinicolo piemontese, eccellenza del Made in Italy nel mondo, e dei sapori del territorio.

Un week-end tra degustazioni e musica dal vivo, con alcune delle migliori etichette biellesi e piemontesi insieme ai prodotti tipici dell’enogastronomia locale e regionale.
A Candelo la bellezza di un luogo unico al mondo, degustazioni e musica dal vivo, con un evento di valore interregionale e dall’ampio riscontro di pubblico.

Il ricetto di Candelo ha un valore eccezionale in quanto elemento fondamentale del patrimonio storico-artistico piemontese, unicum a livello europeo, è stato oggetto di studio da parte di storici italiani e delle università straniere di Danzica e Kaiserslautern.

Si tratta di una struttura che è specchio di una comunità e che colpisce, sia per le sue caratteristiche architettoniche sia per lo straordinario stato di conservazione.

Il Ricetto di Candelo è una struttura fortificata tardo-medievale (XIII – XIV sec.) realizzata dalla comunità contadina locale, senza alcun intervento feudale, su un fondo in origine proprietà dei nobili Vialardi di Villanova e poi riscattato dai Candelesi.
 
In origine, il ricetto doveva fornire protezione stabile alle cose più preziose della comunità, ossia i prodotti della terra. In primo luogo le granaglie e il vino.

Per informazioni:

ATL Biella
www.atl.biella.it

Numero verde 800 811 800

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cinque Terre, accesso gratuito ai sentieri del Parco per la Giornata Europea dei Parchi

Valle d’Aosta, nasce La Thuile Infinity Trekking, 520 km di sentieri tra le Alpi

Puglia, Gargano Sacro: un cammino tra spiritualità, storia e natura