I grandi cammini italiani in compagnia del proprio cane: un’app vi aiuta a organizzarli

Si parte con 4 grandi cammini: via Franchigena, Cinque Terre, Langhe, Val Maira. Pernottamenti, veterinari nelle vicinanze, ristoranti dog friendly, trasporto bagagli da un albergo al successivo: questi i servizi offerti.

9 giugno 2021 - 10:13

La pandemia ha cambiato anche il nostro modo di viaggiare, l’outdoor e il turismo attivo hanno avuto una crescita esponenziale durante tutto il 2020, sia durante l’estate che in inverno.

Viaggiare zaino in spalla, lungo uno dei tanti cammini e itinerari del nostro paese è un’esperienza immersiva, che porta benefici al corpo e alla mente.

Tra i molti benefici di una vacanza in cammino nella natura c’è anche la possibilità di farsi accompagnare dal proprio cane, permettendogli di vivere un’esperienza di gioia.

È nata una nuova App che ha proprio l’obiettivo di aiutare le persone ad organizzare il proprio viaggio a piedi in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Si chiama TripForDog e lancia un nuovo modo di fare vacanza. Questa applicazione permette di organizzare tour personalizzati in base alle singole esigenze delle persone, famiglie o amici che partecipano.

Il gruppo di viaggio si sceglie in fase di prenotazione, una volta in cammino si passa da una tappa all’altra supportati da una app che indica i percorsi. Nella prenotazione è incluso il supporto veterinario continuativo nonché il trasporto dei bagagli da una tappa all’altra.

Marco Fabris, l’ideatore di TripForDog, ha commentato

“Una vacanza in sicurezza con il proprio amico a quattro zampe. Da tempo viaggio con il mio cane, abbiamo studiato le migliori soluzioni possibili, abbiamo selezionato ristoranti dove i cani possono entrare in sala a, se possibile, abbiamo uno spazio esterno protetto dove potere scorrazzare in libertà e sicurezza. Negli alberghi in camera si trova sempre una ciotola per l’acqua”.

Si parte con quattro cammini: via Franchigena, Cinque Terre, Langhe, Val Maira.

La Via Franchigena in uno dei suoi tratti più belli da San Gimignano a Siena in Toscana, una esperienza spirituale e naturalistica di 5 giorni da condividere con il proprio cane.

Si potrà ammirare il suggestivo borgo di San Gimignano dalla strada che porta a Colle val d’Elsa e fermarsi in silenzio al cospetto della Pieve di Chianni, a Gambassi terme e raccogliervi nella quiete della splendida Abbadia a Isola, altra tappa dell’arcivescovo Sigerico.

Prevista passeggiata lungo la via coperta nel centro di Colle Val d’Elsa e ristoranti con leggornie locali come un piatto di Pici Cacio e Pepe nel borgo fortificato di Monteriggioni. (Qui il programma completo)

 

Cinque Terre e la Riviera di Levante tra il mare e la montagna

Un percorso di 5 giorni con partenza da Monterosso. Si passa da Vernazza, Corniglia con base a Monterosso per poi passare a Levanto, Bonassola, Framura e Devia Marina.

Si cammina lungo sentieri costieri ricoperti di fiori selvatici, boschi profumati di ginepro e di pino marittimo, stupendi vigneti e limoneti che scoprono scorci panoramici sul mare, che sarà una presenza costante durante tutto il tuo tragitto, regalandovi viste incredibili.

Si potranno assaggiare i famosi prodotti locali liguri: previste cene con pesce fresco appena pescato, trenette fatte a mano con il pesto originale accompagnato da un bel bicchiere fresco di vino bianco, leggi il programma completo.

 

Langhe con degustazione vini

Partenza ogni giorno dal 1 maggio al 15 novembre 2021. Cammino ad anello con partenza da Alba nelle Langhe, per passare a Roddi a Barolo o Borgo di Vergne, e per poi arrivare nei giorni successivi a Monforte d’Alba e Cissone.

Siamo nella zona che si trova tra le Alpi e gli Appennini e gode di terre fertili che producono il pregiato tartufo bianco ed alcuni dei più prestigiosi vini rossi italiani: il Barolo ed il Barbera.

Si possono scoprire assieme al proprio cane le meravigliose colline ondeggianti piemontesi, piccoli borghi pittoreschi, castelli eleganti e torri feudali, le specialità locali come i formaggi gourmet, i dolci ed i cioccolatini apprezzati e ricercati in tutto il mondo.

Insieme al vostro miglior amico a 4 zampe camminerete attraverso noccioleti e vigneti, soggiornerete in piccoli villaggi rurali dove le sistemazioni sono accoglienti e piacevoli e dove la fa da padrone l’eccezionale accoglienza dei professionisti locali. Scopri il programma completo.

In cammino in Val Maira

Nascosta tra le Alpi la Val Maira si affaccia al confine francese ed è scoperta recente come paradiso per i camminatori accompagnati dai fedeli amici a 4 zampe.

TripForDog propone un cammino impegnativo di 5 giorni che parte da San Michele Prazzo (CN), per visitare il versante sinistro della Val Maira, il Vallone di San Michele, per poi arrivare a Ponte Maira al confine con la Francia e vedere le sorgenti del Maira, per poi tornare con un transfert al punto di partenza.

Si vedranno borgate sospese nel tempo tra boschi e cielo abbracciate dalle montagne; boschi di lecci e pini uncinati, sorgenti di acqua e grotte naturali; piccoli alloggi di charme e rifugi dall’accoglienza con la cucina locale contadina e saporita, dallo stampo tipicamente montanara.

L’influenza francese è ben percepibile nel cibo, nella lingua, nella cultura del luogo e non fa che rendere questo territorio ancora più affascinante, perché permeato da una punta di mistero che attende solo di essere svelato si può ritrovare una grande bellezza nei luoghi non ancora del tutto conosciuti.

 

A pedi in Puglia e Sicilia

In alternativa per chi vuole un pacchetto viaggio classico, con cane benvenuto al seguito, TripForDog, organizza due pacchetti viaggi nel sud d’Italia.

Bau Tour in Puglia, una settimana da passare in un’autentica masseria pugliese, immerso nella natura e di vivere in totale relax gli ampi giardini ed i monumentali uliveti secolari.

Si andrà alla scoperta di borghi incantevoli come Alberobello, Bari vecchia, e di passeggiare tra le meraviglie del Barocco Leccese.

Si ammirerà l’azzurro del mare pugliese, scopri la storia rivivendo il 1600 in un antico frantoio ipogeo e gusta i prodotti della tradizione pugliese direttamente da una vigna terrazzata con panorama sulla Valle d’ItriaQui il programma completo.

Bau Tour in Sicilia orientale, una settimana fra natura, cultura, archeologia e mare.

Si alloggia in una casa vacanza ai piedi dell’Etna, si visita il vulcano con una passeggiata a bassa quota sull’Etna, in zone ombrose adatte ai cani e poi si passa alla visita e degustazione in un vigneto, si farà archeo-trekking in provincia di Siracusa, non mancherà un giro a Catania con degustazione di suoi famosi street food e soste in spiagge dog friendly. Qui il programma completo.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passaporto sanitario: come funziona il Green Pass Covid per viaggiare in Europa

Lazio: se dormi in una struttura nel territorio una notte la offre la Regione

Intervista al sottosegretario Costa: affrontare la pandemia da maratoneta